informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Bilancio di previsione in Campidoglio: Investimenti per oltre 6 miliardi 

Marco Battistini
I numeri emersi dall’assestamento di bilancio sembrano essere rassicuranti.
Luglio 28, 2022
Silvia Scozzese, assessore al bilancio

Non sono mancate polemiche sull’approvazione dell’assestamento di bilancio del Campidoglio per il triennio 2022-2024. Il documento presentato in assemblea capitolina dall’assessore al Bilancio Silvia Scozzese prevede investimenti maggiori per 6 miliardi e 47 milioni.E’ inoltre previsto un recupero di fondi provenienti da trasferimenti statali e regionali in conto capitale che ammontano a 885 milioni, 345 milioni in più rispetto a gennaio, 700 milioni dei quali legati al Pnrr.

INVESTIMENTI E ACCERTAMENTI FISCALI

I numeri emersi dall’assestamento di bilancio sembrano essere rassicuranti. “In conto capitale Roma Capitale aveva stanziato 1,7 miliardi a gennaio per gli investimenti, e si arriva oggi, con le due variazioni, a 2,8 miliardi -ha affermato l’assessore Scozzese– le risorse sono state incrementate in parte con avanzo di amministrazione per 475 milioni”. Un altro recupero proviene dalla “riduzione dei mutui. Il loro valore nel bilancio di previsione è 686 milioni, arriviamo oggi a 635. Risparmiamo 51 milioni che sono destinati alla parte corrente”, ha chiarito l’assessore.
Infine altra parte consistente di recupero riguarda 29 milioni in più per le Occupazioni di suolo pubblico (Osp) di dehors e tavolini, gratuiti nella fase dell’emergenza pandemica, ma che ora dovranno essere regolarizzati e regolarmente pagati. “Abbiamo un accertamento fiscale che vale 29 milioni in più per le Occupazioni di suolo pubblico (Osp), perché ovviamente è cambiato il regime: siamo passati dall’emergenza Covid in cui c’erano le sanzioni a maggio quando abbiamo applicato, con una delibera, le nuove tariffe”, ha aggiunto Scozzese. Sul fronte delle entrate correnti nel bilancio di previsione del 2022 che valevano 5 miliardi e 550 milioni, oggi sono stati accertati 6 miliardi e 122 milioni “perché abbiamo applicato avanzo vincolato per 389 milioni”. In tutto si rileva quindi un recupero di 572 milioni sulle entrate correnti. Contestualmente però è stata ridotta di 14 milioni la previsione per l’imposta di soggiorno.
“Gli uffici prevedevano una presenza turistica maggiore nei primi 6 mesi dell’anno, che non si è verificata a causa del Covid. Viste le presenze importanti che registriamo, crediamo che questa mancata entrata possa essere recuperata e accertata nell’assestamento dell’autunno”, ha concluso Scozzese.

L’AFFONDO DI SANTORI

Non ha risparmiato critiche al documento il consigliere della Lega Fabrizio Santori che nel corso del suo intervento in Assemblea Capitolina, è stato perentorio.“L’assestamento di bilancio in discussione in Campidoglio è una documentazione inutile -ha dichiarato Santori– le iniziative messe in campo sono fragili e poco coerenti, gli assessorati fanno poco. Il sindaco continua a sonnecchiare nel suo mondo dorato e i romani restano immersi nella sporcizia e nel degrado, vittime di scarsa sicurezza ed esposti ad un grave e perdurante rischio sanitario tra cinghiali e falò. Roma brucia, ma non l’insostenibile vanità di un Pd che ignora i cittadini e non è in grado di rispondere ai loro bisogni”.

Maggio 16, 2024

Cresce il corpo della Polizia locale di Roma Capitale. Pronti ben 746 nuovi agenti, che diventeranno 800 a breve, hanno

Maggio 15, 2024

Il gip di Roma ha rinviato a giudizio l’ex sindaca della Capitale, Virginia Raggi, nel filone nato dall’inchiesta sui conti

Maggio 14, 2024

Un video apparso su Tik Tok in cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri illustrava gli interventi previsti per la

Maggio 13, 2024

Cambio in Ama. Il presidente Daniele Pace resta nel Cda, ma lascia il vertice. Al suo posto Bruno Manzi, attuale

Maggio 10, 2024

A Roma infatti sarebbero 7mila gli appartamenti occupati. Il caos degli alloggi popolari è emerso in commissione Patrimonio: in mancanza

-->

ULTIMI ARTICOLI