informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

ATP Shangai, la caduta degli dei: e adesso chi vince il Master mille cinese? Anche Alcaraz va ko contro Dimitrov

Roberto Mercaldo
Ottobre 11, 2023
Carlos Alcaraz

Una dopo l’altra, le prime teste di serie del Master mille di Shanghai hanno lasciato il torneo.
Fuori ai sedicesimi Medvedev, Fritz e Tsitsipas, caduti per mano di Korda, Schwartzmann e Humbert, fuori agli ottavi Ruud ma soprattutto Sinner e Alcaraz. Il norvegese ha trovato sulla sua strada un Maroszan versione lusso. Presto il giovane ungherese uscirà dalla dimensione dei Challenger per giocare stabilmente nelle competizioni maggiori. Per ora si prende soddisfazioni a singhiozzo, mietendo comunque vittime illustri.

Jannik Sinner ha provato ad allungare la striscia vincente. Ci ha provato e ci è quasi riuscito, perché dopo un primo set dominato e un secondo perso per colpa di un turno di servizio sciagurato, ha lottato con tutte le energie residue contro i muscoli e il dritto mancino dell’arrembante Ben Shelton. Rimontato lo statunitense dallo 0/4 al 5/4 nel tiebreak, gli è mancato l’ultimo sussulto e si è arreso proprio sotto lo striscione del traguardo. Peccato, perché la strada per l’ulteriore gloria sembrava davvero percorribile senza traumi.

HUMBERT E DIMITROV PROTAGONISTI DI GIORNATA

Il secondo giorno dedicato agli ottavi di finale è iniziato nel segno del… gigante. Più del solito lo sembrava il cileno Jarry, giocatore di due metri e due centimetri opposto al piccolo Schwartzmann, il giocatore meno alto del circuito.
Tra Davide e Golia ha prevalso il secondo, che ha pagato a caro prezzo un calo di tensione nel secondo set, ma poi ha messo le cose a posto nel terzo, guadagnandosi il visto per i quarti di finale, che per lui non sono certo un’abitudine, nemmeno in questa stagione largamente positiva.
La seconda sfida di giornata si è risolta in una passeggiata di salute del filiforme Hugo Humbert, che ha ritrovato gli estri smarriti a inizio stagione. Di fronte a lui un irriconoscibile Wolf, che dopo aver vinto tre maratone contro Cachin, Norrie e Arnaldi si è letteralmente sciolto al cospetto del francese, scendendo dall’80% di prime a una percentuale inferiore al 50%.

Il terzo match, primo della serata cinese, pomeriggio in Italia, ha prodotto la grande sorpresa, con il numero due del mondo Carlos Alcaraz sconfitto in tre set dal rigenerato Dimitrov. Il murciano, sotto 5/3 nel primo parziale, era riuscito ad inanellare 4 game di fila ribaltando l’esito della prima partita.
Quando tutti immaginavano che il giovane iberico fosse definitivamente fuori dalla buriana, il vento della classe di Dimitrov ha preso ad imperversare ed ha travolto uno stupefatto Alcaraz. Pur avendo provato con tutte le sue forze a sottrarsi alla sconfitta, Carlitos ha dovuto soccombere.
Mentre scriviamo Rublev, la testa di serie più alta rimasta in gara, sta cercando di chiudere vittoriosamente il suo match contro il numero 2 degli Stati Uniti Tommy Paul. Il russo ha vinto 7/5 il primo set mentre nel secondo si procede di pari passo.

Da segnalare nel 500 femminile di Zhengzhou la vittoria di Jasmine Paolini su Caroline Garcia: 3/6, 6/4 7/5 per la numero uno d’Italia. A Malaga, bravo Cobolli vittorioso in due set su Kuzmanov, mentre a Shenzhen Fabio Fognini ha ceduto 6/4 7/6 a Denis Yevseyev.

Maggio 3, 2024

Mancano due giorni a un match che può essere determinante per la stagione del Frosinone. Non serve nascondersi dietro un

Maggio 3, 2024

Si chiama Rossi ed è un bravissimo pilota di kart. Ovviamente non è Danilo, cinque volte campione del mondo, le

Maggio 2, 2024

Sono stati 287 gli iscritti per la gara di 12 kilometri e 21 gli iscritti alla 6 kilometri non competitiva

Aprile 30, 2024

Il posticipo del Ferraris ha rigettato il Cagliari in piena bagarre salvezza. Il responso del rettangolo di gioco è stato

Aprile 30, 2024

Penultimo turno di campionato anche per la Prima Categoria. Nel girone H, la già promossa Città di Ceprano ha colto

-->

ULTIMI ARTICOLI