informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Asl Latina, arriva il pool di esperti per giudicare i medici

Marco Battistini
Nuove nomine dell’Azienda Sanitaria locale. Scelto il nuovo vertice dell’organismo indipendente di valutazione (Oiv)
Marzo 2, 2022

Tempo di nomine all’Asl di Latina. E’ di pochi giorni fa la scelta del nuovo vertice dell’Oiv, l’organismo indipendente di valutazione dell’azienda sanitaria locale. La manager Silvia Cavalli punta su una terna di professionisti esterni rispetto al mondo sanitario pontino. Alla guida dell’organismo è stato scelto un biologo molto conosciuto negli ambienti sanitari capitolini.

Il biologo Alberto Spanò

asl-asl latina-incarichi-sanità
Il biologo Alberto Spanò

Si tratta di Alberto Spanò, 71 anni, attuale Responsabile Nazionale del Settore Dirigenza Sanitaria dell’Anaao Assomed. Autore di oltre trecento lavori su riviste nazionali ed internazionali sia in campo di microbiologia e virologia, che di medicina di laboratorio, che in materia gestionale. E’ stato soprattutto direttore di UOC di Microbiologia e Virologia e di Dipartimento presso l’ospedale Sandro Pertini (Asl Roma B). Il suo ultimo incarico è stato quello di presidente dell’Oiv presso l’Asl Roma 3. Spanò, il cui nome è circolato in passato come possibile direttore sanitario dell’Asl di Latina, sarà affiancato da Maria Buttinelli (Direttore Uoc Controllo di gestione dell’Asl Roma 6) e Antonella Di Silvestre (Direttore Uoc Attività economiche e finanziarie dell’Asl di Teramo).

I nuovi componenti in carica per tre anni

I tre componenti sono entrati in carica nella giornata di ieri e resteranno in carica per i prossimi tre anni. Il presidente Spanò percepirà un compenso di poco superiore a 8000 euro annui (pari a 674,62 euro mensili), mentre agli altri due componenti, Maria Buttinelli e Antonella Di Silvestre, andranno circa 7.300 euro ogni anno (613,29 euro ogni mese). In tutto circa 68.000 euro nel triennio.
L’organismo assume un carattere di terzietà e ad esso spetta il giudizio sui costi, i rendimenti ed i risultati ottenuti dai dirigenti medici dell’Asl.

Al Nucleo di Valutazione compete: la verifica annuale di tutti i dirigenti ai fini dell’attribuzione della retribuzione di risultato; la verifica annuale dei risultati di gestione dei dirigenti di struttura complessa e semplice ove sia affidata la gestione di risorse (strutture semplici a valenza dipartimentale che sono centro di responsabilità e quindi svolgono la contrattazione di budget).

Obiettivi: chiarezza e priorità

Come pure compete anche l’analisi degli obiettivi aziendali, identificandone la chiarezza e le priorità, affinché ne siano salvaguardate l’efficienza, l’efficacia e l’economicità; la definizione dei criteri di valutazione; l’analisi delle risorse (umane, strumentali, organizzative e finanziarie) utilizzate dall’Azienda per il raggiungimento degli obiettivi, con particolare riguardo all’adeguatezza delle risorse impiegate rispetto ai risultati che si intende raggiungere; la partecipazione alla assegnazione degli obiettivi da parte della Direzione Generale ai dirigenti di struttura.

Ovviamente sono ricomprese nell’Oiv anche funzioni propositive verso l’azienda. Insomma un organismo che dovrà giudicare l’operato dei dirigenti medici in termini di produttività.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI