informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Wimbledon: l’Italia cala il poker sull’ultimo turno di qualificazione

Roberto Mercaldo
Oggi Arnaldi, Bellucci e Gigante tra gli uomini e Stefanini tra le donne cercano l’ingresso nel tabellone principalef
Giugno 29, 2023
Matteo Gigante

Eravamo partiti con ben 16 uomini e 2 sole donne. Ora tre uomini e una donna sono a un passo dallo striscione del traguardo.
Mattia Bellucci, Matteo Arnaldi, Matteo Gigante e Lucrezia Stefanini sono infatti arrivati al terzo ed ultimo turno di qualificazione, quello che può regalare il tabellone principale del più prestigioso torneo del mondo.
Cominciamo da Lucrezia, che ha battuto in due set anche Priscilla Hon ed ora dovrà giocare la partita decisiva (ore 14) con la rappresentante di Taiwan Hsieh, che è tornata nel circuito dopo una prolungata assenza e che a Wimbledon riuscì a raggiungere gli ottavi di finale nel 2013. Per lei, in doppio, addirittura tre titoli sull’erba londinese. Partita difficile, ma alla Stefanini vista nei primi due turni niente è vietato in partenza.
Tra gli uomini, il più atteso era senza dubbio Arnaldi, che per una sola posizione non è riuscito ad entrare direttamente nel draw.
Dopo un primo turno complicatissimo contro il cinesino Juncheng, Arnaldi ha trovato nel secondo il bravo Federico Gaio, che ha dato notevole battaglia prima di arrendersi per 7/6 6/4. Nel match decisivo il sanremese troverà Ferreira Silva, un portoghese col quale si è già confrontato due volte, con bilancio in parità. Sarà match ostico anche questo, ma Matteo deve sfruttare questa opportunità per esordire a Wimbledon.

GIGANTE E BELLUCCI, GLI OUTSIDER

Non si attendevano forse al turno decisivo Gigante e Bellucci, che invece hanno stupito in positivo ed ora potranno giocarsi un’importante chance.
Il 21enne romano ha battuto contro pronostico e con doppio 6/4 Gabriel Diallo, canadese. Ora può entrare nel tabellone se batte il francese Mayot, che non sembra superiore al canadese, almeno sulla carta. Crederci sarà molto importante.
Bellucci si è invece liberato piuttosto agevolmente del belga Collignon, ma ora per lui l’asticella si alza sensibilmente, perché c’è da superare Stricker, uno svizzero di buona caratura, numero 10 del seeding eliminatorio.
Non ce l’hanno fatta a raggiungere il terzo turno, oltre a Gaio di cui si è detto, Giulio Zeppieri e Luca Nardi.
Il giovane pontino ha ceduto all’esperto Pouille, dopo aver iniziato in modo confortante, avendo vinto il primo set.
Nardi ha invece avuto in Taro Daniel il disco rosso del secondo turno. Un doppio 6/3 ha chiuso in faccia al pesarese le porte della speranza. Wimbledon ancora proibito per lui. Si rifarà nel 2024.

Maggio 17, 2024

Penultimo match stagionale e ultima trasferta di un anno agonistico che non ha ancora regalato al Frosinone un cin cin

Maggio 15, 2024

Uscita di scena dalla porta di servizio. Nessuna concessione agli annunci, perché lei di annunci, proclami e dichiarazioni ad effetto

Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma

Maggio 13, 2024

Al Foro Italico si è conclusa già ai sedicesimi l’avventura dei finalisti del torneo monegasco. Tanto il vincitore Rublev che

Maggio 13, 2024

Ultimo turno di campionato per la serie C. Nel girone B, ha chiuso al comando la Globo Banca Popolare Frusinate