informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Erosione costiera, i sindaci pontini ascoltati a Roma

Marco Battistini
Giugno 21, 2023

Si svolgerà nella giornata di domani una seduta sul tema dell’erosione costiera presso la XII Commissione consiliare permanente “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione” ascolterà tutti i sindaci della costa litorale laziale sul tema dell’erosione costiera.

L’allarme sullo stato di salute delle nostre coste, si trascina da anni tra inadempienze e mancanza di interventi che stanno acuendo i già persistenti danni legati all’erosione, mettendo in ginocchio centinaia di imprese operanti sul litorale laziale. Imprese che, in particolare nella provincia di Latina, ogni anno devono fare i conti con gli effetti devastanti delle mareggiate e dell’erosione che continuano a sottrarre porzioni importanti di territorio, a distruggere le attività balneari e a mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini. Un problema che richiede non annunci o dichiarazioni di intenti, ma azioni mirate e programmate nel tempo, realizzate sulla base di dati certi, che partendo dalla risoluzione delle emergenze principali possa ampliarsi a ricomprendere lavori duraturi. Il problema dell’erosione della costa infatti non solo è un problema a livello ambientale ma danneggia anche l’economia colpendo ristoranti e stabilimenti balneari. Obiettivo dell’incontro sarà quello di fare un quadro sulla situazione della costa laziale, cercando di trovare una soluzione comune per superare le criticità.

SINDACI CONVOCATI

Questi i sindaci che saranno presenti: Alberto Mosca, sindaco di Sabaudia (LT), Monia Di Cosimo, sindaco di San Felice Circeo (LT), Francesco Giannetti, sindaco di Terracina (LT), Beniamino Maschietto, sindaco di Fondi (LT), Armando Cusani, sindaco di Sperlonga (LT), Giovanni Agresti, sindaco di Itri (LT), Cristian Leccese, sindaco di Gaeta (LT), Gianluca Taddeo, sindaco di Formia (LT), Matilde Eleonora Celentano, sindaco di Latina, Gerardo Stefanelli, sindaco di Minturno (LT), Emanuela Socciarelli, sindaco di Montalto di Castro (VT), Alessandro Giulivi, sindaco di Tarquinia (VT), Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia(RM), Pietro Tidei, sindaco di Santa Marinella (RM), Elena Maria Gubetti, sindaco di Cerveteri (RM), Alessandro Grando, sindaco di Ladispoli (RM), Mario Baccini, sindaco di Fiumicino (RM), Veronica Felici, sindaco di Pomezia (RM), Maurizio Cremonini, sindaco di Ardea (RM), Antonella Scolamiero, commissario di Anzio (RM), Antonio Reppucci, commissario straordinario di Nettuno (RM), Francesco Ambrosino, sindaco di Ponza (LT), Guglielmo Fiorillo, assessore sanità in rappresentanza del sindaco di Ventotene Carmine Caputo(LT). Saranno presenti anche figure istituzionali quali il presidente della Regione Francesco Rocca e Sabrina Alfonsi assessore ambiente, agricoltura e rifiuti in rappresentanza del Sindaco Roberto Gualtieri Comune di Roma insieme ai rappresentanti delle Federazioni Balneari. 

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai