informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Mondiali Under 20, l’Italia comincia battendo il Brasile

Roberto Mercaldo
Primo tempo pirotecnico con gli azzurri avanti 3/0, poi i verdeoro provano invano la rimonta e finisce 3/2
Maggio 22, 2023

Sarà pure in crisi tecnica e di vocazioni, ma il calcio italiano continua a fornire risposte che vanno in tutt’altra direzione. Dopo gli exploit europei, con 5 semifinaliste e tre squadre in finale delle Coppe, ecco il fragoroso esordio della nostra Nazionale Under 20 ai mondiali in Argentina.

I ragazzi di Nunziata, posti subito dinanzi all’ostacolo più alto, il favorito Brasile, hanno giocato un primo tempo ai limiti dell’immaginabile, chiudendo con un rutilante e imprevedibile 3/0. 
A rompere l’equilibrio, in modo clamoroso, Prati, su imbeccata di Turicchia corretta da Casadei, e poi lo stesso Casadei, autore di una doppietta.
Il ragazzo cresciuto nell’Inter ed ora in forza al Reading (in prestito dal Chelsea), ha segnato di testa e poi dal dischetto, traducendo in atto una superiorità evidente della squadra azzurra.
Pur avendo dovuto rinunciare a Nasti, Gnonto, Scalvini, Miretti ed altri giocatori non liberati dai club di appartenenza, Nunziata ha allestito una squadra eccellente. Bravissimi gli azzurri a chiudere tutti gli spazi, a conquistare sistematicamente le seconde palle e a proporsi in avanti con grande spinta dalle fasce. 

Il Brasile, sorpreso e persino stordito, ha avuto bisogno di 70 minuti per ridestarsi dall’incubo. 
Marcos Leonardo, attesissimo centravanti verdeoro, ha infatti trovato il modo di sorprendere la retroguardia azzurra e dal 71’ è iniziata in pratica un’altra partita.

PER I CARIOCA UNA RIMONTA INCOMPIUTA

I brasiliani, che avevano rischiato in almeno due occasioni d’incassare la quarta rete, hanno trovato d’incanto energie che sembravano in esaurimento e hanno preso d’assalto la metà campo azzurra. Baldanzi e compagni hanno un po’ mostrato la corda, dopo 65 minuti giocati in modo davvero impeccabile, e così il pallino è passato giocoforza ai difensori, cui è toccato il compito di reggere l’urto prepotente dei brasiliani. 
La compagine sudamericana ci ha provato in tutti i modi, ma gli azzurrini si sono difesi ordinatamente ed hanno corso pochi rischi reali, almeno fino all’87’, quando Marcos Leonardo, ancora lui, ha finalizzato nel migliore dei modi un suggerimento a centro area.
Ovvio che gli ultimi minuti siano diventati roventi, con i verdeoro a cercare una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso. Niente paura però, perché i Ghilardi e Guarino hanno fatto buona guardia davanti a Desplanches.
Non sarà il 3/2 dello stadio Sarria, quello dei tre gol di Paolo Rossi che proiettò l’Italia nella semifinale del mondiale 82, poi vinto dai ragazzi di Bearzot, però anche questo 3/2 al Brasile ci riempie di orgoglio perché loro sono i maestri del calcio e batterli ha sempre un sapore speciale.
Prossimo impegno con la Nigeria, mercoledì, per ribadire la leadership nel girone.

Maggio 17, 2024

Penultimo match stagionale e ultima trasferta di un anno agonistico che non ha ancora regalato al Frosinone un cin cin

Maggio 15, 2024

Uscita di scena dalla porta di servizio. Nessuna concessione agli annunci, perché lei di annunci, proclami e dichiarazioni ad effetto

Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma

Maggio 13, 2024

Al Foro Italico si è conclusa già ai sedicesimi l’avventura dei finalisti del torneo monegasco. Tanto il vincitore Rublev che

Maggio 13, 2024

Ultimo turno di campionato per la serie C. Nel girone B, ha chiuso al comando la Globo Banca Popolare Frusinate