Per marzo del 2026 saranno pronte due nuove stazioni ferroviarie della linea Roma-Lido: la Stazione Giardino di Roma in X Municipio e la stazione Torrino Mezzocammino in IX Municipio. Informazioni sono arrivate da Astral su tempi e modalità di attuazione rispetto agli interventi giubilari sulle due importanti stazioni ferroviarie e sul completamento del collegamento tra Via Gregorio XI e Via Aurelia.
“Gli interventi – il commento del presidente della commissione Giubileo Dario Nanni – procedono in linea con il cronoprogramma procedurale come confermato dall’ingegner Picano di Astral, che prevede entro il 31 marzo 2024 l’indizione delle Conferenze dei servizi per la conferma di pareri già resi nel 2014 sui progetti, e il collaudo delle opere per il 31 marzo del 2026. Il tempo trascorso tra i pareri avuti nel 2014 e l’intervento che verrà realizzato il prossimo anno, a distanza di 10 anni, chiarisce meglio di ogni parola i ritardi burocratici che ci sono stati durante questo arco temporale”.
“Picano – prosegue Nanni – ha rilevato che l’intervento sulla stazione di Torrino Mezzocamino prevede anche la realizzazione di un parcheggio, che come da progetto originario, avrebbe dovuto realizzarsi su un’area verde privata con conseguenti inevitabili lungaggini amministrative quali procedure di esproprio e varianti urbanistiche. Per accorciare i tempi di consegna ed evitare ulteriori criticità è stata tuttavia presa in considerazione da Astral, in accordo con il Commissario straordinario, l’alternativa di ampliare un parcheggio già esistente, attualmente posto a servizio di un asilo nido nelle prossimità dell’area”. Alla commissione hanno partecipato anche i rappresentanti degli organi politici dei Municipi: il consigliere Di Matteo per il X, il consigliere Ecca per il IX e l’assessore Petracca per il XIII. “Come Commissione – conclude Nanni – continueremo a monitorare il proseguimento delle attività e il rispetto dei tempi per l’attuazione di questi importanti interventi impegnandoci, grazie anche alla disponibilità di Astral, a convocare riunioni tecniche specifiche prima dell’inizio dei lavori, alla quale verranno invitati anche i Municipi interessati in un’ottica di condivisione e risoluzione di eventuali criticità”.
LEGA SODDISFATTA A METÁ
Il vertice della Lega è apparso parzialmente soddisfatta dei nuovi sviluppi sulla viabilità. “Un’ottima notizia quella che annuncia la consegna per marzo 2026 delle due nuove stazioni della Roma Lido Giardino di Roma e Torrino Mezzocamino -ha affermato Davide Bordoni, coordinatore regionale della Lega e consigliere capitolino- un passo fondamentale per cominciare a mettere fine ai disagi di migliaia di utenti e promuovere gli spostamenti su mezzi pubblici in un quadrante molto vasto e densamente popolato che da tempo chiede maggiore attenzione anche sul piano dei trasporti. Ma per raggiungere l’obiettivo dovranno essere confermati i pareri delle due conferenze dei servizi già svolte: porremo la massima attenzione affinché i passaggi amministrativi siano eseguiti correttamente e nei tempi utili. Roma non può perdere questa preziosa occasione di crescita sia sul piano della promozione economica e turistica che dello sviluppo sostenibile”.