informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Sondaggi politici, l’effetto Schlein fa bene al Pd. Saldamente in testa Fratelli d’Italia

Redazione
Giorgia Meloni è ancora la leader politica più apprezzata in Italia, subito dietro al presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Marzo 14, 2023
Giorgia Meloni - Elly Schlein

Nonostante il balzo in avanti del Movimento 5 Stelle nel nuovo sondaggio politico Swg per La7, il Pd si attesta la principale forza politica di opposizione in Italia. Elly Schlein, da quando è stata eletta segretaria del Partito Democratico ha portato i dem ad un altro livello. In pochissimi giorni. Infatti al 13 marzo, il Pd è al 19,8 di gradimenti contro il 19,0 del 6 marzo. Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni resta sempre per distacco il primo partito del Paese oltre la soglia del 30%.

Il M5S di Giuseppe Conte passa dal 15,7% al 16,1%. La Lega è stabile all’8,8%, mentre Azione-Italia Viva cedono lo 0,5% e calano al 7,5%. Passo indietro anche per Forza Italia che dal 6,6% scende al 6,4%. Verdi e Sinistra salgono al 3,2%, +Europa è al 2,2% seguita da Unione Popolare (1,7%) e Per l’Italia con Paragone (1,6%).

A confermare l’effetto Schlein per il Partito Democratico anche il sondaggio di Quorum/Youtrend per Skytg24. Secondo la rilevazione, i dem sarebbero al 18,7%. Cresce anche il Movimento 5 stelle che guadagna quattro decimali in sette giorni e tocca quota 16%.

A livello di fiducia negli esponenti politici, il 65% sceglie il capo dello Stato Sergio Mattarella, a guidare la classifica dei gradimenti in Italia (sotto il presidente della Repubblica) c’è ancora la premier Giorgia Meloni col 43%, seguita da Giuseppe Conte col 40. Dieci punti sotto c’è Schlein, ancora poco conosciuta.

Luglio 26, 2024

In merito alla situazione della Valle del Sacco, e in specie allo stato di attuazione degli interventi di bonifica SIN

Luglio 25, 2024

C’è un filo rosso, anzi azzurro, che lega le situazioni, dal Comune di Frosinone alla regione Lazio. Forza Italia ha

Luglio 23, 2024

Adunanza aperta alla cittadinanza per quanto riguarda la seduta di consiglio comunale sulla mobilità sostenibile e sul Bus Rapid Transit.

Luglio 21, 2024

Il centrodestra sta sottovalutando i tanti campanelli d’allarme che stanno suonando (all’impazzata)da mesi. Separare i diversi livelli è un’operazione dal

Luglio 19, 2024

“Flash mob No Brt”: questa sera alle 19.30 nuovo appuntamento in via Marittima e piazza Caduti di via Fani. Per

ULTIMI ARTICOLI