informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Roma, commercio in forte sofferenza, l’opposizione incalza il sindaco Gualtieri

Marco Battistini
Novembre 15, 2023
L'aula consiliare del Campidoglio a Roma

Cresce il malcontento nei confronti dell’amministrazione Gualtieri. La mancanza di decoro, di sicurezza, il forte abusivismo, la concorrenza sleale, i pochi controlli, il traffico, la sporcizia, il problema solo rimandato della fascia verde, sono i grandi problemi cui si somma l’incapacità di valorizzare la città fuori stagione. Spazi preziosi come il Car e l’Auditorium sono sprecati, si trascura di organizzare fiere, eventi e promozioni, seguendo ottusamente un buio percorso ormai sul ciglio del baratro e minato dagli errori di una giunta incapace di dialogare perfino con sé stessa.

L’opposizione incalza il sindaco sul tema del commercio, in grande sofferenza. “I commercianti sono in emergenza, i dati parlano chiaro: gli incassi si sono ridotti del 30% e le piccole e medie imprese sono in grave difficoltà. In cinque anni a Roma hanno chiuso ben 5000 negozi e il numero delle nuove attività è calato dell’11%. Roma Capitale ha il dovere di intervenire e di colmare la frattura che si è aperta tra il mondo produttivo e l’amministrazione della città”.

Lo dichiarano i capigruppo del centrodestra in Campidoglio, Fabrizio Santori (Lega), Marco Di Stefano (Noi Moderati – FI), Giovanni Quarzo (Fratelli d’Italia), che hanno ricevuto il presidente della Confesercenti di Roma Valter Giammaria, insieme ai direttivi di Roma e del Lazio della stessa organizzazione, che avevano chiesto un incontro sui problemi del commercio a Roma. 

FORZE POLITICHE IN PRIMA LINEA

Sintonia evidente fra organizzazioni di categoria e centrodestra capitolino. “Ringraziamo la Confesercenti per questa scelta di coinvolgere tutte le forze politiche, e sosterremo i piccoli imprenditori e la loro battaglia per salvare famiglie, attività e migliaia di posti di lavoro, in tutte le sedi istituzionali, a partire dall’Assemblea Capitolina, che deve essere convocata il prima possibile e in via straordinaria sul tema. Deve aprirsi subito un serio confronto con il Campidoglio, Sindaco in primis, in Aula Giulio Cesare e poi nelle commissioni competenti.

La mancanza di decoro, di sicurezza, il forte abusivismo, la concorrenza sleale, i pochi controlli, il traffico, la sporcizia, il problema solo rimandato della fascia verde, sono i grandi problemi cui si somma l’incapacità di valorizzare la città fuori stagione. Spazi preziosi come il Car e l’Auditorium sono sprecati, si trascura di organizzare fiere, eventi e promozioni, seguendo ottusamente un buio percorso ormai sul ciglio del baratro e minato dagli errori di una giunta incapace di dialogare perfino con sé stessa. La mancata concertazione tra il Sindaco e i suoi Assessori ha superato tutti i livelli di sopportazione: Gualtieri prenda il timone e giri la ruota per un rapido cambio di rotta sul vento della ripresa della città”, concludono gli esponenti di centrodestra. 

Maggio 20, 2025

Nel corso del direttivo regionale della Lega Lazio a Roma, alla presenza del vicesegretario federale e sottosegretario Claudio Durigon, è

Maggio 7, 2025

Al via le procedure di assunzione per oltre 800 posti di lavoro a Roma Capitale. Sono stati infatti pubblicati sul

Aprile 29, 2025

Imprese, Roma con la crescita maggiore in Italia: i dati del primo trimestre 2025 In una prima parte dell’anno ancora

Aprile 16, 2025

Prosegue il piano di installazione delle Case dell’acqua gestite da Acea che, con i fondi del Giubileo 2025, sta provvedendo

Aprile 8, 2025

Siglato, alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dal presidente di

ULTIMI ARTICOLI