informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Policlinico Umberto I pieno di debiti, Corrotti (FdI) interroga Zingaretti

Marco Battistini
Nel mirino di Laura Corrotti ci sono inadempienze contrattuali e il pesante disavanzo di Bilancio dell’azienda ospedaliera universitaria.
Novembre 18, 2022
Nicola Zingaretti

Umberto I al collasso, la consigliera regionale Laura Corrotti interroga Zingaretti sulla gestione del Policlinico. L’esponente di FdI ha chiesto al governatore come mai la Regione non abbia attivato nei confronti del Direttore Generale Fabrizio D’Alba le procedure per avviare la sua decadenza stante le gravi inadempienze segnalate e la grave situazione di disavanzo in cui versa l’AOU Policlinico Umberto I. 

LE CONTESTAZIONI

Nel mirino di Laura Corrotti ci sono inadempienze contrattuali e il pesante disavanzo di Bilancio dell’azienda ospedaliera universitaria. Il mancato insediamento dell’Organismo Paritetico innanzitutto. Si tratta della sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione e innovazione, miglioramento dei servizi, promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo e “costituisce una grave inadempienza da parte del Direttore Generale, D’Alba, che non ha applicato una sua stessa Deliberazione nonchè un grave sgarbo istituzionale a fronte degli impegni presi con i Consiglieri Regionali della VII Commissione Sanità”. 
Ancora, la consigliera regionale rileva come ad ottobre sia stato approvato il Bilancio di Esercizio 2021 con un disavanzo di ‪27.049.000‬,00 in netto peggioramento rispetto al Bilancio di Esercizio 2020 che si era chiuso con un disavanzo di ‪92.648.000‬.con un incremento del disavanzo rispetto al 2020 di ben ‪34.401.000‬. Secondo la Corrotti la decadenza del direttore generale, disposta dal presidente della Regione, è prevista proprio in presenza di un grave disavanzo di bilancio come quello del Policlinico Umberto I. 
L’esponente di Fratelli d’Italia preannuncia inoltre l’interessamento della Corte dei Conti. “Qualora l’interrogante non abbia riscontri pronti ed adeguati sugli atti di competenza che deve adottare la Regione -si legge nell’interrogazione- lo stesso interrogante procederà alla segnalazione del fatto lla competente Procura Regionale della Corte dei Conti per i conseguenti eventuali profili di responsabilità contabile nonché alla competente Procura della Repubblica per gli eventuali profili di reato individuabili”.

Maggio 20, 2025

Nel corso del direttivo regionale della Lega Lazio a Roma, alla presenza del vicesegretario federale e sottosegretario Claudio Durigon, è

Maggio 7, 2025

Al via le procedure di assunzione per oltre 800 posti di lavoro a Roma Capitale. Sono stati infatti pubblicati sul

Aprile 29, 2025

Imprese, Roma con la crescita maggiore in Italia: i dati del primo trimestre 2025 In una prima parte dell’anno ancora

Aprile 16, 2025

Prosegue il piano di installazione delle Case dell’acqua gestite da Acea che, con i fondi del Giubileo 2025, sta provvedendo

Aprile 8, 2025

Siglato, alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dal presidente di

ULTIMI ARTICOLI