La Pedemontana di Formia resta una delle grandi opere ad oggi incompiute in provincia di Latina. Ma a che punto è l’iter? A quanto ammontano i fondi destinati per questa infrastruttura? quali sono i tempi previsti per la sua realizzazione?
A queste domande dovrà rispondere il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, ‘interrogato’ dall’on. Nunzio Angiola, new entry del gruppo (Azione-Radicali) alla Camera dei deputati.
In sede di approvazione definitiva della legge di bilancio per il 2022, il Governo ha accolto un ordine del giorno, assumendo l’impegno di valutare l’opportunità di reperire le somme mancanti alla realizzazione completa della strada statale 7 Variante Appia «Pedemontana» e nominare un commissario per la rapida realizzazione dell’opera.
L’on. Angiola ha chiesto al ministro Giovannini a che punto sia l’iter di progettazione del tracciato, soprattutto alla luce della trasmissione del progetto di fattibilità da parte di Anas, e se, il tracciato sia stato finanziato e quali siano i tempi effettivi di realizzazione dello stesso.
UN PROGETTO ATTESO DA DECENNI
La tangenziale di Formia rappresenta un progetto stradale travagliato ed atteso da decenni, oltreché indispensabile per collegare il sud della provincia di Latina con il resto del Paese e favorirne lo sviluppo. Storicamente, infatti, la città di Formia ha avuto il problema infrastrutturale di avere due sole vie di transito per il suo attraversamento. La mancata realizzazione dell’opera, e dunque l’assenza di una viabilità in sicurezza, produce significativi effetti negativi anche sul porto commerciale di Gaeta, secondo del Lazio, che movimenta circa 2,5 milioni di tonnellate di merci l’anno, ingenerando un vero e proprio blocco al suo sviluppo economico.
A conferma della rilevanza dell’opera, la Pedemontana di Formia è stata altresì inserita tra le opere prioritarie e strategiche della Regione Lazio. Già nel 2004 il consiglio di amministrazione di Anas, nella seduta del 3 giugno, aveva dato il via libera al progetto preliminare e allo studio di impatto ambientale sulla Pedemontana, fissando a 2.190 giorni, circa 6 anni, il tempo per l’esecuzione dell’infrastruttura che l’allora Presidente, Vincenzo Pozzi, aveva definito come opera con «valenza europea».
Il 22 novembre 2021 Anas, dopo numerose sollecitazioni, ha trasmesso al Consiglio superiore dei lavori pubblici il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica, prevedendo una spesa di circa 335 milioni di euro, su cui sia il Comune di Formia che la Provincia di Latina dovranno esprimere un parere. Adesso l’interrogazione presentata al ministro Giovannini potrebbe costituire l’occasione giusta per fare il punto definitivo su un’opera fondamentale per lo sviluppo del sud pontino e del basso Lazio in generale.