Pancrazia Di Benedetto, 39 anni, è stata confermata sindaco di Campoli Appennino. La sua lista Vivere Campoli ha ottenuto 711 voti pari al 65,47% dei voti battendo così lo sfidante e già più volte sindaco del paese ed attuale assessore Pietro Mazzone che con la lista In cammino x Campoli ha riportato 375 voti pari al 34,53%. Alla lista del confermato sindaco vanno così i 7 seggi di maggioranza in consiglio comunale, mentre allo sconfitto Mazzone spettano i 3 della minoranza.
Nel 2017, anno dell’elezione a primo cittadino di Di Benedetto, era stato proprio Mazzone a volerla in corsa per la fascia tricolore, poi afferrata e tenuta ben stretta quale primo sindaco donna di Campoli Appennino. In quell’occasione, fu presentata un’unica lista, quella Di Benedetto, che incasso il 70% dei voti favorevoli rispetto alle schede deposte nelle urne.
Però, se si pensa che quella di Campoli sia stata una sfida tra ‘amici’ si sbaglia. Il confronto tra Pancrazia e Pietro c’è stato ed è stato anche a tratti teso. Un po’ come gli ultimi tempi di amministrazione in giunta. Lo rivela anche quell’ “asfaltati!” digitato sui social non appena terminato lo scrutinio.
“Una vittoria che dedico a tutti voi, miei meravigliosi cittadini” ha commentato dopo il giudizio delle urne il primo cittadino Di Benedetto. “Voi – ha continuato -, che avete recepito e premiato il mio impegno in questi anni. Non posso non ringraziare la mia squadra che, unita e compatta, ha portato avanti un progetto costruttivo, significativo e che darà grande impulso economico e turistico a Campoli Appennino. Da oggi si torna a lavorare per far sì che la nostra comunità continui ad essere al centro di una giusta politica del fare e del bene comune. Vi abbraccio forte”.
Di Benedetto, vicina al Pd, è stata sostenuta da una coalizione trasversale che ha visto dalla sua parte anche esponenti del centrodestra.
Tra i primi a congratularsi per la riconferma del sindaco uscente il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone e membro della Direzione Nazionale del PD, Francesco De Angelis: “Una grande vittoria dei nostri candidati Sindaci! Auguri e buon lavoro a Pancrazia Di Benedetto”.
