La macchina organizzativa del Lazio Cup sta apportando gli ultimi ritocchi ai cinque tornei internazionali e al premio intitolato a Maurizio Maestrelli. Si parte con l’8° torneo internazionale Lazio Cup Junior per Esordienti, il 7° torneo Lazio Cup Summer per Pulcini e il 5° torneo Lazio Cup Young per Under 15 che avranno luogo contemporaneamente dal 16 al 18 aprile sui campi di Paliano, Fiuggi, Colleferro, Valmontone, Guarcino e Frosinone (impianto sportivo di Corso Lazio).
Fiuggi rappresenterà il fulcro della manifestazione, visto che nel lungo weekend pasquale quasi 2000 persone alloggeranno nella cittadina termale. E queste presenze non potranno che avere benefici influssi sull’economia locale. Nella serata di venerdì 15 aprile, poi, presso la Fonte Bonifacio ci sarà la presentazione delle 48 squadre, condotta dalla giornalista di Rai Sport, Simona Rolandi. E questo tris di tornei rappresenta solo l’antipasto, visto che il clou è sicuramente rappresentato dal 14° torneo internazionale Lazio Cup per Under 17 e dal premio Maurizio Maestrelli.
Ma torniamo al weekend pasquale. Il torneo Lazio Cup Young vedrà al via 16 squadre, tra le quali spiccano Frosinone, la Rappresentativa di Serie C allenata da Arrigoni, la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti, il Crotone, gli ungheresi del Ferencvaros Budapest. Particolarmente agguerrite, inoltre le laziali Rieti e Villalba e i campani dell’Asd Di Roberto . Per quanto riguarda il torneo Lazio Cup Junior da battere Roma, Crotone, gli ungheresi del Debrecen. Infine il Lazio Cup Summer presenta ancora favorite Lazio, Crotone, Debrecen e Ferencvaros, ma Frosinone e Monterosi faranno di tutto per ribaltare i pronostici.
Pasqua all’insegna del pallone
Insomma sarà una Pasqua all’insegna del ‘pallone’ quella che ci apprestiamo a vivere nell’alta Ciociaria, nel segno dello sport inteso anche come veicolo di socializzazione, integrazione e scambio culturale, vista la forte caratterizzazione estera degli eventi, nonostante la pandemia ed i venti di guerra. Ma il clou sarà il torneo Lazio Cup che festeggia la 14.ma edizione, in programma dal 17 al 22 maggio. Al via 16 squadre, divise in 4 gironi (Villalba, Sora, dove si giocherà anche la finale; le altre due sedi saranno annunciate la prossima settimana).
Ai nastri di partenza l’Atletico Madrid e non solo

Ai nastri di partenza, oltre ai campioni uscenti della Roma, la grande novità è la presenza dell’Atletico Madrid e forse del Benfica; non ci sarà, ovviamente, lo Shakhtar Donetsk, finalista nelle edizioni 2019 e 2021. La lista delle 16 partecipanti sarà comunque ufficializzata a fine mese. Lunedì 16 maggio, invece, l’anteprima rappresentata dalla consegna dei 13 premi Maurizio Maestrelli nel consueto splendido scenario dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, condotto da Jacopo Volpi e Simona Rolandi. Infine la novità della prima edizione del torneo Lazio Cup Women dal 24 al 28 agosto a Fiuggi e Guarcino, riservato alla categoria under 19. Al via 8 squadre, tra cui una canadese e una americana.