informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Iscrizioni Scuola 2023-24, si parte oggi: come e quando fare le domande online

Redazione
C’è tempo fino al 30 gennaio alle 20: inutile correre, l’ordine di arrivo della domanda non conta. È possibile esprimere massimo tre preferenze: cosa succede se la scuola indicata come prima scelta non accoglie la vostra domanda
Gennaio 9, 2023
Le aule dell'Istituto Comprensivo 1 a Frosinone

Dalle ore 8 del 9 gennaio alle ore 20 del 30 gennaio 2023 sono aperte le Iscrizioni Scuola 2023-24 al prossimo anno scolastico. Dal 19 dicembre è stato possibile abilitarsi al servizio, azione propedeutica per poter procedere con l’iscrizione. Le iscrizioni, tranne alcuni casi tra cui la scuola dell’infanzia, si effettuano online sul sito ministeriale.

Le date variano in:

Valle d’Aosta: le iscrizioni sono aperte dalle 9 del 9 gennaio alle 20 del 3 febbraio 2023;
Trentino, con la particolarità del calendario di 11 mesi, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si aprono il 12 gennaio e si chiudono il 31 gennaio;
Bolzano le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si aprono il 9 gennaio e si chiudono il 17 gennaio, mentre alla scuola primaria si chiudono il 24 gennaio.
Iscrizione/domanda
La domanda si compila accedendo alla sezione del Ministero.

Iscrizioni Scuola 2023-24: ecco come fare

L’istanza si articola in quattro sezioni.

Dati alunno: inserire i dati anagrafici e di residenza.
Dati famiglia: confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
Dati scuola: scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
Conclusione: inoltro della domanda. Bisogna visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
E’ disponibile una mini guida del Ministero che spiega come compilare e inoltrare la domanda.

Per abilitarsi al servizio è necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS, ed entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio”.

Al primo accesso, l’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati si può procedere con l’iscrizione.

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola.

Per seguire l’iter della domanda, sono utili il video tutorial e le FAQ ministeriali.

Una domanda già inoltrata non può essere modificata. Per modificarla occorre che la scuola a cui è stata inviata la restituisca alla famiglia mettendola a disposizione sul portale “Iscrizioni on line”.

Scuola infanzia
La domanda è cartacea. Modello disposto dal Ministero, ma può variare in base alla scuola.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Scuola primaria
Le iscrizioni si effettuano online.

A iscrivere i bambini alla prima classe della scuola primaria sono i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, che:

iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
Al momento dell’iscrizione bisogna tenere presente che dal prossimo anno si svolgerà l’educazione motoria dalla quarta classe.

E’ prevista la possibilità di intrattenimento per un anno alla scuola dell’infanzia.

Chi potrà accedere al servizio 

Come specificato sulla pagina del ministero dell’Istruzione e del merito relativa alle iscrizioni a scuola, l’accesso alla procedura delle Iscrizioni on line sarà possibile solo per coloro che sono provvisti di Spid, Carta di identità elettronica ed Eidas (Electronic identification authentication and signature, il sistema europeo) che hanno richiesto l’abilitazione entro il 19 dicembre 2022. Oltre all’identità digitale, per effettuare le iscrizioni i genitori devono essere provvisti del codice dell’istituto che hanno scelto per l’istruzione dei propri figli.

La famiglia potrà monitorare lo stato della propria domanda sulla casella di posta elettronica, dove verranno inviati tutti gli aggiornamenti. Nel caso in cui la domanda venga rifiutata per la mancata disponibilità dei posti, verrà inoltrata a un’altra scuola che la famiglia ha inserito tra le preferenze. Per ogni studente, infatti, potrà essere effettuata l’iscrizione a un solo istituto, ma potranno essere indicate altre due scuole nelle preferenze, per un totale di tre.

Ottobre 5, 2023

Acqua Fiuggi protagonista in alcune scene del film “Indiana Jones e il Quadrante del destino” con protagonista Harrison Ford. Il

Ottobre 4, 2023

Cinquantanove tartarughe Caretta caretta sono nate ieri sera sul lungomare di Latina, ora si attende la nascita delle altre quindici.

Ottobre 2, 2023

Caldo anomalo e temperature estive per il mese di ottobre. Nei prossimi giorni infatti vivremo una situazione particolare, a tratti

Settembre 25, 2023

Mercoledì 27 settembre, alle ore 12, sarà la volta del Lazio per il test IT-alert, dopo esser stato rimandato la settimana scorsa per

Agosto 28, 2023

Sono solo due i tratti stradali che la Polizia di Stato ha individuato per l’effettuazione di controlli della velocità con

-->

ULTIMI ARTICOLI