Risorse per poco meno di 2 miliardi (1,8 per l’esattezza) per portare la metro C a piazza Venezia e poi avviare la realizzazione della tratta fino a piazzale Clodio. Dal governo sono in arrivo finanziamenti importanti tratti dal fondo per il trasporto pubblico di massa. Lo stanziamento è contenuto nella bozza del decreto approntato dal Ministero delle Infrastrutture.
Il testo ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni, ora proseguirà l’iter amministrativo.
Capitolo tranvie. Tramite una rimodulazione dei fondi – che elimina l’ipotesi di un tram lungo i Fori Imperiali – il Campidoglio ottiene 188 milioni per il tram Termini-Vaticano-Aurelio e la rimessa delle vetture da realizzare a Centocelle. Dal Pnrr arrivano invece 292 milioni di euro da destinare all’acquisto di 411 autobus elettrici, i primi 100 devono entrare in servizio entro il 2024. Tra queste risorse 84 milioni verranno dedicati ad allestire i punti di ricarica delle vetture.
METRO C15
Anni dopo l’avvio dei cantieri, attualmente la metro C collega la periferia Est con San Giovanni, altre due fermate sono in costruzione entro il 2024 a Porta Metronia e al Colosseo, dove incrocerà la linea B. Il progetto iniziale prevedeva l’altro capolinea a Clodio, attraversando il Tevere. Ora il Mims fornisce 755 milioni di euro (155 sono il residuo di risorse del 2014) per la fermata già in programma a piazza Venezia e 990 milioni per l’avvio della realizzazione del tracciato fino alla zona di Prati. Per il completamento della tratta, però, serviranno ancora 1,2 miliardi di euro e presumibilmente una decina di anni. Soddisfatto, il sindaco della capitale Roberto Gualtieri ha specificato: “Scontiamo un ritardo drammatico, Roma è la città più estesa d’Europa ma ha una dotazione del tutto inadeguata di mobilita’ su ferro. La stazione Venezia della metro C è una fermata molto importante dal punto di vista storico e monumentale, ci consentirà il rilancio e la valorizzazione dell’area pedonale dei Fori Imperiali”. Poi il sindaco ha ammesso: “C’è anche il primo lotto della tratta T2 della metro C, da Venezia fino a Clodio, un tassello importante ma non conclusivo, perchè per completare questa parte mancano ancora 1,2 miliardi di euro. Siamo al lavoro con il governo per poter completare l’opera“.