Il giallo del viaggio di Roberto Gualtieri a Cuba ha monopolizzato la giornata politica capitolina. La notizia del blitz è stata riportata dall’agenzia di stampa locale “La Prensa Latina”. Un viaggio avvenuto tra bagni nelle acque caraibiche e un incontro ufficiale col vice ministro per gli Esteri cubano, Gerardo Penalvervice. Alla riunione, svelata dall’agenzia locale Prensa Latina, hanno partecipato anche Giuseppe Scognamiglio, direttore generale dell’ente di promozione della Capitale, e l’ambasciatore italiano a Cuba Roberto Vellano.
A sollevare il caso politico è il capogruppo della Civica per Raggi, Antonio De Santis che evidenzia il dovere istituzionale del sindaco di rendicontare gli incontri ufficiali. Spiega De Santis: “Roma è rimasta priva per più giorni della presenza sul territorio del primo cittadino, assente anche per il consueto saluto augurale che tutti i sindaci sono soliti riservare per il primo dell’anno.
Ancorché opinabile, la scelta da parte di Gualtieri di voler trascorrere le vacanze di Natale lontano da Roma, ai Caraibi, è del tutto legittima; ciò che però stupisce è che il 28 dicembre scorso l’agenzia di stampa cubana ‘La Prensa Latina’ ha fornito il resoconto di un incontro tra lo stesso Gualtieri e il vice ministro degli Esteri cubano Gerardo Penalvervice, incontro di natura evidentemente istituzionale del quale, per motivi che ci sfuggono, non è stata mai data alcuna notizia da parte del Campidoglio. Il Sindaco non ha certamente il dovere di raccontarci dove e come trascorra le proprie ferie private, ma ha il preciso dovere di comunicare le tipologie di incontri, peraltro resi pubblici all’estero, che coinvolgano la città e gli interessi a essa legati”.
Poi la conclusione: “Siamo certi che lo stesso Gualtieri non avrà problemi a chiarire se la permanenza in terra cubana sia stata una privatissima vacanza di piacere o una missione istituzionale con al centro un bilaterale Roma/L’Avana. Tuttavia venire a conoscenza di tali circostanze a distanza di quindici giorni e per giunta dalla stampa latino americana piuttosto che da comunicazioni ufficiali del Campidoglio lascia profondamente perplessi. E pensare che solo qualche giorno fa qualcuno era salito in cattedra per stigmatizzare le vacanze private di Giuseppe Conte a Cortina“.
GUALTIERI A CUBA: IL CAMPIDOGLIO MINIMIZZA
Pronta la replica del Campidoglio che attraverso una nota ha spiegato i contorni della vicenda. “In merito alle affermazioni del consigliere della Lista Raggi De Sanctis, si precisa che il Sindaco ha effettuato un viaggio privato a Cuba, a proprie spese -si sottolinea nel breve comunicato- nel corso del quale ha avuto incontri di cortesia con il vice ministro vicario degli esteri e il Governatore de l’Havana, per illustrare la candidatura di Roma all’Expo e parlare della cooperazione tra le due capitali”.