informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Egato con le ore contate, vittoria politica di Daniele Maura: la Giunta regionale dà l’ok all’abrogazione delle legge istitutiva

Danilo Del Greco
Ottobre 6, 2023
Daniele Maura, consigliere regionale di FdI

Egato ormai con le ore contate: stamattina, infatti, la Giunta regionale ha approvato una delibera con cui si dà il via libera alla Proposta di legge regionale concernente: “Abrogazione della legge regionale 25 luglio 2022 n. 14 (Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani)”, appunto gli Egato.

Si tratta degli organismi creati dalla precedente amministrazione regionale, guidata da Nicola Zingaretti, a poche settimane dal voto per il rinnovo dell’Ente della Pisana. Un atto che sollevò da subito un grande polverone, soprattutto in provincia di Frosinone dal momento che in tutto il Lazio solo in Ciociaria fu istituito l’Egato, alla cui presidenza venne poi eletto l’ex consigliere regionale del Pd Mauro Buschini.

Fra i principali attori delle proteste contro tali Egato, dagli oppositori ritenuti del tutto inutili, va senz’altro annoverato Daniele Maura, poi eletto consigliere regionale per Fratelli d’Italia e oggi vice capogruppo nel Consiglio regionale per il partito della Meloni oltre che componente e vice presidente di diverse commissioni, su tutte quella per Roma Expo 2030.

Per lui l’atto con cui la Giunta Rocca dà il via libera all’abolizione degli Egato, l’atto finale avverrà a breve in sede di Consiglio, rappresenta una grande vittoria. Come ha scritto poco fa sui suoi social.

“Sono stato tra i primi – scrive Daniele Maura – a denunciare lo scandalo degli Egato, l’ennesimo scempio compiuto dal centro sinistra ai danni dei cittadini. Al di là dei ricorsi al Tar sulla validità o meno dell’assemblea convocata per eleggere il presidente Mauro Buschini, la scelta è politica, se ne facciano una ragione. Noi riteniamo che gli Egato non siano indispensabili e per questo abroghiamo proprio la legge con cui sono stati istituiti. Questa mattina è stato approvato l’atto di Giunta ed ora in consiglio metteremo fine a questa triste storia”.

ULTIMI ARTICOLI