Fissato l’election day delle amministrative per il 12 giugno con l’eventuale ballottaggio il 26 giugno. In provincia di Roma ben 22 i Comuni al voto. Sono 7 quelli oltre i 15.000 abitanti. Ancora in via di definizione molti candidati in corsa alla carica di sindaco.
Grande attesa per Guidonia, centro con quasi 90.000 abitanti e terza città del Lazio, dove correrà il favorito Alberto Cuccuru, avvocato, candidato civico espressione dell’alleanza di Partito democratico e Movimento Cinque Stelle.
“Andremo di quartiere in quartiere per ascoltare dalla voce delle persone che vivono le diverse realtà del nostro territorio i problemi che li turbano e i disagi che li ostacolano –ha affermato il candidato sindaco– raccoglieremo i loro suggerimenti e le loro proposte e per farlo abbiamo stampato migliaia di cartoncini che i cittadini che incontreremo potranno compilare e restituirci secondo le modalità indicate che preferiranno”. Si segnala anche la candidatura a sindaco del civico Mauro Lombardo indicato dal Nuovo Polo Civico di Guidonia Montecelio, il cartello di liste fondato da Aldo Cerroni, ex presidente del Consiglio comunale durante l’amministrazione di Centrodestra di Eligio Rubeis.
A Ciampino, Daniela Ballico, sindaca di Fratelli d’Italia tenterà il bis, con l’appoggio del centrodestra. Pd e M5S candideranno invece l’avvocata Emanuela Colella.
Ladispoli ha Alessandro Grando sindaco uscente in quota Lega e probabile candidato per un nuovo mandato e Silvia Marongiu candidata appoggiata da liste civiche di centrosinistra, dem e grillini. Tutto ancora da definire ad Ardea, dove è in carica Mario Savarese del M5s. Incertezze anche su Cerveteri che ha come sindaco uscente Alessio Pascucci, di centrosinistra. A Fonte Nuova partita facile per il sindaco Piero Presutti, candidato civico che alle scorse elezioni è stato sostenuto anche da FdI e che stavolta verrà sostenuto anche dal Pd. Tutto in ballo a Grottaferrata, commissariata da novembre 2021 dopo la sfiducia al sindaco Luciano Andreotti. Qui per il centrosinistra il candidato verrà scelto il 3 aprile con le primarie, per il centrodestra è ancora in via di definizione. Per i Comuni più piccoli si vota ad Allumiere, Camerata Nuova, Catena, Casale, Castel Gandolfo, Castelnuovo di Porto, Siciliano, Libico, Lanuvio, Lariano, Manziana, Mazzano Romano, Nemi, Nerola, Turrita Tiberina.