Niente Tmb a borgo Montello. Arriva una nuova battuta d’arresto per Ecoambiente, che perde anche al Consiglio di Stato. La società voleva realizzare un impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) nella discarica di borgo Montello.
Cinque anni fa una sentenza del Tar di Latina aveva accolto il ricorso di Rida Ambiente annullando la determinazione della Regione Lazio sul rinnovo dell’Aia ad Ecoambiente. Di qui il tentativo di Ecoambiente di cancellare questa pronuncia, attraverso il ricorso in appello.
Ma dal Consiglio di Stato non è arrivato il via libera atteso dalla società che gestisce la discarica.
“Non può essere accolta la tesi dell’appellante per cui si sarebbe trattato di ‘un unico complesso impiantistico’ -si legge nella sentenza emessa dalla quarta sezione del Consiglio di Stato presieduta da Raffaele Greco– e quindi ai fini dell’applicazione della vecchia disciplina si poteva (come fatto dalla Regione) considerare già esistenti le discariche gestite dalla odierna appellante senza che rilevasse il mancato avvio dei lavori di realizzazione dell’impianto di trattamento”.
I giudici amministrativi di secondo grado hanno inoltre condannato Ecoambiente alla refusione delle spese del giudizio a favore della ditta Rida Ambiente e della Regione Lazio per una somma pari a 6.000 euro.