informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Damiano Coletta corteggiato da Europa Verde, ma l’asta politica deve ancora iniziare

Marco Battistini
Facile pensare che quando si entrerà nella fase calda pre-elettorale Coletta potrebbe ricevere avance da più soggetti dell’arcipelago progressista. Non solo da Europa Verde.
Marzo 9, 2022
Coletta latina corteggiato
Il sindaco di Latina Damiano Coletta

Il corteggiamento di Europa Verde nei confronti di Damiano Coletta continua. Dopo il sostegno dato dal partito ambientalista al sindaco di Latina in occasione della recente campagna elettorale amministrativa dell’ottobre scorso, arriva l’invito a partecipare alla conferenza programmatica di sabato e domenica prossima al centro Congressi ‘Roma Eventi’.

A comunicarlo sono stati i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi. I lavori dell’assise politica prenderanno il via sabato 12 marzo, alle 10.30 con il confronto ai 15 tavoli di tematici. Il pomeriggio e la mattinata seguente saranno animati da quattro panel tematici a cui prenderanno parte diversi esponenti politici nazionali e sindaci fra cui proprio Damiano Coletta. Una partecipazione certamente da ospite ‘vicino’ al movimento ecologista a testimonianza di un’intensificazione dei rapporti ormai avviati da tempo.

Filiberto Zaratti ed Eleonora Evi, rispettivamente coordinatore e portavoce nazionale di Europa Verde già nel settembre scorso organizzarono a Latina un incontro per parlare di impegno per il clima e di politiche per la sostenibilità ambientale, ma soprattutto per dare un forte sostegno alla rielezione di Damiano Coletta alla carica di sindaco.
Non sfuggì ai più attenti osservatori politici, il fatto che in quella circostanza avvenne anche la presentazione del progetto politico  ‘Movimento Latina Bene Comune’ , a dimostrazione di una vicinanza di idee e di obiettivi fra Europa Verde e la civica del sindaco di Latina. Un legame peraltro confermato anche dalla nomina di un uomo vicino a Europa Verde, Gustavo Giorgi (già presidente del circolo Arcobaleno e di Legambiente), al vertice di Abc, la società che gestisce il servizio di igiene urbana nel Comune di Latina. 

Il tutto avviene mentre è in corso un’evoluzione all’interno di Lbc. Non è un caso che dall’ultima assemblea di Lbc svoltasi pochi giorni fa è emersa l’esigenza di una svolta politica del movimento. In particolare è stata evidenziata la necessità di avere “un movimento coeso che sappia anche cambiare pelle nel momento in cui deve adattarsi alla nuova situazione politica”.
Per ora nessun riferimento a possibili abbinamenti o intese con partiti politici nazionali. Eppure si ha la sensazione che la strada intrapresa da Lbc e dal suo leader, il sindaco Coletta, sia quella che porta ad un accordo di più ampio respiro con forze politiche di centrosinistra, in vista delle prossime e sempre più imminenti elezioni politiche e regionali. In tal senso il patrimonio di consensi di Latina Bene Comune potrà far gola a diversi partiti, soprattutto in chiave Regione Lazio.

Facile pensare che quando si entrerà nella fase calda pre-elettorale Coletta potrebbe ricevere avance da più soggetti dell’arcipelago progressista. Non solo da Europa Verde. Con la possibilità di valutarle tutte e scegliere l’opzione più conveniente.

Maggio 13, 2025

Si è svolto questa mattina, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, un incontro operativo per definire con

Maggio 13, 2025

Il Movimento Cinque Stelle e il Partito Democratico, a livello nazionale e romano, tengono aperto il dialogo e si preparano

Maggio 13, 2025

Il fallito blitz di FI e Pd per rovesciare la presidenza di Acqualatina, testimonia la volontà dei due partiti di

Maggio 8, 2025

Nella seduta di Question Time di questa mattina l’assessore al Personale Andrea Chiarato ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario

Maggio 7, 2025

Il Comune di Latina insignito del premio “Innovazione Blue Economy 2025”, grazie al progetto “Tutti al mare”. A ritirare l’ambito

ULTIMI ARTICOLI