informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Camera di Commercio, solidarietà al Popolo ucraino. Acampora: “Diamo un aiuto concreto”

Cesidio Vano
L’iniziativa si è svolta nella sala consiliare Papetti della sede ciociara della Camera di Commercio. “Creare un tavolo congiunto per cercare di raggiungere l’obiettivo”
Marzo 8, 2022
camera di commercio-frosinone-latina-acampora-profughi
Il presidente della Camera di Commercio Latina e Frosinone, Giovanni Acampora

“È il momento di unirsi, come Enti, associazioni ed attori del territorio. Desidero mettere in campo tutte le iniziative possibili e utilizzarle per un corridoio umanitario al fine di agire per l’accoglienza dei profughi”.

Ieri pomeriggio il presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha voluto richiamare l’attenzione di tutti su quello che sta accadendo in Ucraina e avanzare una proposta per aiutare un popolo che sta soffrendo.

Lo ha fatto, prendendo la parola nel corso dell’evento “La solidarietà come valore intergenerazionale” promosso dall’Aisc di Frosinone. L’iniziativa si è svolta presso la sala consiliare “Mario Papetti” della Camera di Commercio Frosinone Latina, nella sua sede di Frosinone.
“Si può fare un ragionamento tutti insieme – ha detto Acampora – e creare un tavolo
congiunto per cercare di raggiungere questo obiettivo”.
L’ Aisc di Frosinone opera da 15 anni sul territorio con il principale obiettivo di favorire l’incontro e lo scambio tra diverse generazioni, attraverso la sperimentazione, la realizzazione di strategie innovative, attività di co-living tra anziani e popolazione in età attiva con creazione di spazi di condivisione per svolgere attività di diversa tipologia.


L’Aics è un ente di promozione sportiva senza scopo di lucro saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico, alla funzione sociale e alla promozione sportiva in generale. È un’associazione che conta solo nella provincia di Frosinone 12 mila iscritti e 60 mila a livello regionale.
“Per me è un grande piacere essere qui come Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina – ha esordito Giovanni Acampora – e voglio ringraziarvi tutti per la convinzione con cui portate avanti il vostro impegno. Lasciatemi però spendere un pensiero su quello che sta accadendo in Ucraina e dire cosa vorrei fare per aiutare un popolo che sta soffrendo. È il momento di unirsi, come Enti, associazioni ed attori del territorio. Desidero mettere in campo tutte le iniziative possibili e utilizzarle per un corridoio umanitario al fine di agire per l’accoglienza dei profughi. Si può fare un ragionamento tutti insieme e creare un tavolo congiunto per cercare di raggiungere questo obiettivo dando un aiuto concreto in questo momento difficile”.

Presenti all’evento

All’evento hanno preso parte Luigi Vacana per la Provincia; Riccardo Mastrangeli per il Comune di Frosinone; il Sindaco di Castro dei Volsci Leonardo Ambrosi; l’assessore del Comune di Frosinone Rossella Testa; il vice Sindaco di Ferentino Lucia Di Torrice; il Presidente Aics Regione Lazio Giampaolo Morsa; il Presidente di Aics di Frosinone Filippo Tiberia ed inoltre alcuni rappresentanti delle varie case di riposo del territorio della provincia di Frosinone.

Promuovere, diffondere, favorire è questo il motto che da sempre distingue le azioni e i progetti dell’Aics e il progetto dell’Associazione Italiana Cultura Sport intende creare luoghi fisici dove sia possibile favorire lo scambio tra generazioni e realizzare un mutuo sostegno nella complementarietà dei diversi interessi e sviluppare un vero e proprio senso di comunità come la teatro-terapia, corsi tecnico audio-video e attività che prevedano la partecipazione di studenti delle scuole superiori di Frosinone e degli ospiti delle varie case di riposo del territorio. Queste attività saranno gestite in collaborazione con un docente specializzato, affiancato da una terapista e da uno psicologo.