informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Azione al sindaco Gualtieri: “Censire gli immobili del Comune e gli occupanti”

Marco Battistini
Una richiesta che la capogruppo di Azione Flavia De Gregorio rilancia all’indomani della direttiva del primo cittadino che riconosce la residenza delle persone fragili che vivono all’interno delle occupazioni.
Novembre 9, 2022
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Azione chiede al sindaco Gualtieri e al Campidoglio di censire gli immobili di proprietà dell’amministrazione e gli stessi occupanti. 

Una richiesta che la capogruppo di Azione Flavia De Gregorio rilancia all’indomani della direttiva del primo cittadino che riconosce la residenza delle persone fragili che vivono all’interno delle occupazioni. La direttiva del sindaco Roberto Gualtieri che salva i fragili dalla norma anti-occupazione abusiva degli immobili, al centro di mille polemiche, “sia spunto per una riflessione complessiva su graduatorie, famiglie disagiate e immobili in disuso da recuperare per il bene collettivo”. Queste le parole della capogruppo della lista Civica Calenda, Flavia De Gregorio di Azione.
“Le persone che fanno parte di famiglie seguite dai servizi sociali, le persone con disabilità o con un basso reddito, i richiedenti asilo, chi è in condizioni di precarietà abitativa sotto il profilo delle condizioni igienico-sanitarie, sono solo alcuni dei soggetti che beneficeranno dell’intervento votato dalla maggioranza capitolina -ha affermato il capogruppo di Azione– Io non l’ho votato perché, come ho dichiarato nel corso della seduta d’aula, non condivido il messaggio che, ad andar dietro alle critiche più comuni, può dare l’idea di una sanatoria. Ma comprendo che in questo momento può non esserci un’alternativa per aiutare i nuclei e le persone più fragili”.

LA RICHIESTA DELL’ELENCO

“È urgentissimo tuttavia avere un elenco aggiornato, un catalogo degli immobili in disuso, depositi, caserme recuperabili e disponibili per l’utilità collettiva, rispettando la collocazione dei nuclei familiari nelle graduatorie”.
Per il capogruppo è necessario anche acquisire “un quadro completo anche di chi vive in questi immobili occupati e in quali condizioni reddituali e non solo. L’obiettivo è tagliare le gambe a nuove guerre tra poveri, offrire più spazi anche di aggregazione ai cittadini e ristabilire la legalità. Per questo ho appena presentato accesso agli atti al dipartimento Patrimonio, dal quale tuttora attendo risposte sul censimento degli immobili e l’impiego dei fondi a tale scopo stanziati. Il mio quesito ha ad oggetto il censimento realizzato dai vigili sulle famiglie di Porto Fluviale. Non solo con le parole, ma con i fatti, quindi, dalla parte dei diritti e della legalità, facce inscindibili della stessa medaglia”.

Maggio 20, 2025

Nel corso del direttivo regionale della Lega Lazio a Roma, alla presenza del vicesegretario federale e sottosegretario Claudio Durigon, è

Maggio 7, 2025

Al via le procedure di assunzione per oltre 800 posti di lavoro a Roma Capitale. Sono stati infatti pubblicati sul

Aprile 29, 2025

Imprese, Roma con la crescita maggiore in Italia: i dati del primo trimestre 2025 In una prima parte dell’anno ancora

Aprile 16, 2025

Prosegue il piano di installazione delle Case dell’acqua gestite da Acea che, con i fondi del Giubileo 2025, sta provvedendo

Aprile 8, 2025

Siglato, alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dal presidente di

ULTIMI ARTICOLI