informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Autostrada Roma-Latina, pronto l’accordo per la revisione del progetto

Marco Battistini
Le risorse per lo snodo Roma Latina, che collegherà i Comuni di Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna e Latina sono state confermate dal ministero delle Infrastrutture.
Agosto 5, 2022

Saranno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione Lazio a siglare questa mattina in Prefettura l’accordo per la revisione e l’aggiornamento progettuale dell’autostrada Roma-Latina. Un’altra pagina che viene scritta per l’opera infrastrutturale di cui cui si parla ormai da oltre 20 anni.
La sottoscrizione dell’accordo avverrà nella sala Cambellotti del palazzo di piazza della Libertà a Latina. Saranno presenti il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Alessandra Sartore e l’amministratore Unico di Astral e commissario straordinario della “Cisterna Valmontone” Antonio Mallamo.

LE RISORSE PER L’AUTOSTRADA

Le risorse per lo snodo Roma Latina, che collegherà i Comuni di Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna e Latina sono state confermate dal ministero delle Infrastrutture. L’autostrada Roma-Latina verrà realizzata in fasi, suddivisi in lotti funzionali: fase 1a da km 5,4 dell’A91 (Roma-Fiumicino) ad Aprilia Nord; fase 1b Cisterna-Valmontone; fase 2 da Aprilia Nord a Borgo Piave di Latina.Il pedaggio, considerato la riduzione degli interventi e dei costi, che da 2,1 miliardi di euro dovrebbero ridursi a 1,5 miliardi di euro, diminuirà di circa il 20%, da 13 euro A/R giorno Roma-Latina a circa 10 euro A/R giorno. La riduzione di consumo di suolo sul tracciato autostradale si avrà sui 5,4 km del tratto A12 – snodo Roma-Fiumicino.
Sarà realizzata in House dalla nuova società creata per la gestione della rete autostradale con riduzione del costo dell’opera e dei tempi di realizzazione, poiché non ci sarà una gara pubblica e il soggetto attuatore sarà una società partecipata dello Stato. Astral si sta occupando della revisione del progetto. A termine del quale si avrà una stima dei costi definitivi e dei tempi di realizzazione. Senza l’esigenza di margini di guadagno come coi privati, gli importi totalmente a carico dello Stato, saranno ridotti e, stando al ministero, privi di criticità. I risparmi della Roma-Latina dovrebbero essere dirottati sulla Cisterna-Valmontone.
Non mancano però gli interrogativi sul piano temporale. Solo a fine luglio il Governo ha prorogato di due anni la scadenza degli espropri dei terreni che saranno coinvolti nella realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, mettendo al sicuro la realizzazione dell’opera. Ma per l’apertura dei cantieri bisognerà aspettare almeno fino al 2024. La disposizione è presente nel Decreto Legge n. 85 del 7/2022, secondo cui: “È disposta la proroga di ulteriori due anni, fino al 3 agosto 2024, del termine previsto per l’adozione dei decreti di esproprio”. Un aspetto importante che dovrà necessariamente essere chiarito oggi in Prefettura.

Aprile 30, 2025

Fazzone mette in discussione la legittimità del passaggio di quote da Veolia ad Italgas e punta ad un cambio nella

Aprile 29, 2025

La bonifica pontina, un centinaio di anni fa, ha avuto come propulsore la forza lavoro veneta: famiglie spinte da fame

Aprile 24, 2025

In occasione della cerimonia funebre del Santo Padre prevista per sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, il sindaco Matilde

Aprile 23, 2025

Gianluca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, è intervenuto al convegno organizzato dalla Lega dal titolo: “Il nucleare sostenibile: l’Italia riparte!”.

Aprile 22, 2025

Il sindaco Matilde Celentano, questa mattina, ha fatto visita al Comando della Polizia Locale per dare il benvenuto a sei

ULTIMI ARTICOLI