Sono 7 i Comuni della provincia di Latina al voto. Si tratta di Sabaudia, San Felice Circeo, Gaeta, Cori, Ventotene, Ponza e Santi Cosma e Damiano. A livello politico i riflettori sono accesi su Sabaudia e Gaeta, i centri maggiori in questa tornata elettorale pontina. Sul piano locale è Forza Italia che sembra avere le carte migliori da giocare, a dimostrazione della grande capacità di Claudio Fazzone di saper creare una rete di candidati anche civici, in grado di attrarre consensi trasversali. Più defilata la Lega che soprattutto nel sud della provincia sconta un deficit organizzativo. Fratelli d’Italia appare compatta ed in diverse realtà rimarrà alleata di Forza Italia. Parte svantaggiato ovunque il Pd, che rischia di rimanere all’asciutto (Cori a parte) anche in queste elezioni.
La partita più importante si gioca a Sabaudia dove il favorito è Alberto Mosca sostenuto da Forza Italia, Azione, Udc e dalle civiche ‘Scegli Sabaudia’ e ‘Città Nuova’.
Enzo Di Capua è il candidato dell’alleanza sovranista Lega-Fratelli d’Italia. Il Pd sostiene Giancarlo Massimi, appoggiato da ex fedelissimi della Gervasi, mentre correrà pure Maurizio Lucci, ex sindaco appoggiato da tre civiche. Non dovrebbero esserci sorprese a San Felice Circeo, dal momento che Giuseppe Schiboni, sindaco in carica, sarà ricandidato. Stesso discorso per Mauro De Lillis al Comune di Cori.
Per quanto concerne Gaeta, finisce l’era Mitrano dopo 10 anni. In corsa ci sono Cristian Leccese, sostenuto da 8 liste fra centrodestra e civiche; Sabina Mitrano (area progressista); Silvio D’Amante (con lui 4 liste di centrosinistra); Antonio Salone appoggiato da ‘Alternativa c’è e da una civica.
A Santi Cosma e Damiano sarà sfida fra l’uscente Franco Taddeo e l’imprenditore Antonello Testa.
A Ponza si è in attesa di una decisione del sindaco uscente Franco Ferraiuolo, ancora indeciso se ricandidarsi. In campo ad ora c’è Danilo D’Amico. Nella vicina Ventotene potrebbe ricandidarsi il primo cittadino in carica Gerardo Santomauro.