Ha promesso un cambio di passo rispetto al passato. Le prime azioni del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli sembrano andare proprio in questa direzione. Le linee strategiche sul mandato presidenziale hanno subito alcune integrazioni su settori importanti come i temi ambientali e la scuola. In particolare la Provincia accrescerà il suo ruolo di coordinamento della conferenza dei sindaci e dei presidenti dell’Ato 4 per il servizio idrico integrato.

Le azioni previste nel piano degli interventi Ato4 consentiranno la riduzione delle perdite idriche e l’ammodernamento di impianti di depurazione per il recupero delle acque di scarico in agricoltura, soprattutto in quelle zone dove vi è carenza idrica (isole pontine). Sono previsti interventi per la copertura fognaria di zone urbanizzate oggi non ancora servite. Nel complesso sono previsti interventi volti alla messa in sicurezza dell’intero sistema idrico, da realizzarsi entro il 2026.
SCUOLA E STRADE
Con i fondi messi a disposizione dal Pnrr si potrà assicurare scuole sicure, confortevoli e sostenibili. Tra le prime iniziative quella di procedere alla verifica dello stato di salute degli istituti scolastici per individuare le priorità di intervento e pianificare tutte le attività di riqualificazione edilizia, anche prendendo in considerazione l’opportunità di costruzioni ex novo.
Novità sul tema della sicurezza stradale. Si punta a investimenti e ottimizzazione dell’efficienza della manutenzione, utilizzando sistemi satellitari di controllo sulla rete. Tecnologie satellitari che possano efficientare il traffico stradale, nuovi asfalti, sistemi drenanti per rendere permeabili i terreni.
Quindi la mobilità sostenibile. In primis le piste ciclabili, da promuovere e incentivare. Si pensa ad una rete che vada dal turismo lento agli spostamenti lavorativi che in migliaia compiono quotidianamente sul territorio pontino. L’idea di fondo è quella di creare una rete ciclopedonale che possa ridurre al massimo l’utilizzo delle auto.
PERSONALE
Non mancano infine riferimenti al personale dove si lavora al potenziamento delle competenze. Quindi la revisione dei profili professionali diventa necessaria alla luce anche della gestione dei fondi del Pnrr. Previsto l’immissione di nuovo personale nelle aree di sicurezza in risposta alle minacce cyber. Maggiore impulso verrà dato al ruolo della comunicazione. Previsto il rafforzamento del processo di sviluppo dei sistemi informativi e l’utilizzo delle tecnologie digitali. l’immissione di nuovo personale nelle aree di sicurezza in risposta alle minacce cyber.