Un Frosinone a tratti straripante, quello visto contro l’Empoli, nella gara che ha regalato ai giallazzurri il quarto successo stagionale.
Il punteggio non esprime appieno la superiorità dei canarini, ma i 3 punti, essenziali, sono arrivati, cancellando di colpo gli effetti negativi del doppio infruttuoso turno esterno. Ma vediamo come sempre il rendimento di tutti i giallazzurri scesi in campo contro i toscani.
TURATI 6 – Gli tocca l’ordinaria amministrazione, perché anche nella fiammata iniziale l’Empoli non è bravo a centrare lo specchio della porta canarina.
Incolpevole sul gol degli ospiti.
LIROLA 7 – Conferma le eccellenti sensazioni destate nel match di Coppa, presidiando la corsia di destra con autorevolezza in entrambe le fasi.
OKOLI 6,5 – Beffato da Caputo nel finale di gara, dopo una prestazione gagliarda. Provvidenziale un suo salvataggio in avvio di match.
MONTERISI 6,5 – Preferito al più esperto Romagnoli, fa il possibile per confortare la scelta del suo tecnico con chiusure tempestive e spesso stilisticamente apprezzabili.
MARCHIZZA 7 – Ampiamente sufficiente in fase difensiva, si esalta quando deve dar sostegno a quella offensiva, con la perla dell’assist di tacco per Ibrahimović.
BARRENECHEA 7 – Un giallo precoce non ne frena il dinamismo, né intacca le capacità di lettura dei passaggi avversari. Recupera un numero impressionante di palloni. Meno a suo agio nelle conclusioni da fuori area.
MAZZITELLI 7,5 – È scritto che non debba finire sul tabellino dei marcatori: un palo e una traversa decidono in tal senso, ma resta una prestazione da incorniciare.
SOULÈ 6,5 – Nel primo tempo fa impazzire la retroguardia empolese: Bastoni prova in tutti i modi a fermarlo, riuscendovi di rado. Nella ripresa però cala vistosamente e non è più brillante nei suoi tentativi di dribbling.
REINIER 7 – Parte un po’ in sordina, ma poi si prende la scena con giocate di classe e di sostanza.
CASO 6,5 – Dieci minuti gli bastano per mettere in luce le sue qualità e per creare pericoli alla porta toscana.
CUNI 7 – Si sblocca segnando un gol di pregevolissima fattura, a coronamento di una prova volitiva.
KAIO JORGE, BRESCIANINI E OYONO SV
DI FRANCESCO 7 – Il suo Frosinone è un’orchestra che suona con armonia e talento.
IL MIGLIORE
IBRAHIMOVIC 8 – Grandissima gara, e mezzo voto in più per essere stato il primo 2005 in gol nel campionato italiano.