Un’invasione di granchi blu sta mettendo in allarme il Parco Nazionale del Circeo. Questi granchi, riconoscibili per le loro caratteristiche chele di colore azzurro intenso, stanno proliferando rapidamente, causando danni alle reti dei pescatori e degli allevamenti di mitili.Il lago di Paola a Sabaudia e altre zone del Parco Nazionale del Circeo sono state invase da questi granchi, ma il problema è diffuso su scala nazionale, interessando l’intero litorale adriatico, come nella zona di Chioggia, dove si allevano cozze e vongole. Il granchio blu, noto anche come Callinectes sapidus, è originario delle coste atlantiche del Nord America ed è un prelibato piatto gastronomico. La sua rapida diffusione in Italia è dovuta alla sua alta capacità riproduttiva. Gli esperti del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomia e per l’Ambiente hanno concluso le attività di monitoraggio nel quadro del progetto Inblu Indagine nel blu, che si è concentrato sulla conservazione della Zona Speciale di Conservazione nell’area del Parco Nazionale del Circeo.
CASO IN COMMISSIONE AGRICOLTURA
La vicenda del Granchio blu ‘pontino’ approderà presto in via della Pisana. In una nota è intervenuto il Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Vittorio Sambucci.
“L’emergenza generata dall’invasione dei nostri mari da parte del granchio blu necessita di interventi mirati ed urgenti, al fine di contenere e prevenire i danni creati nel nostro ecosistema da questa specie aliena ma al contempo creando nuove opportunità anche per la nostra economia e a tutela del nostro mare -ha affermato Sambucci– Per tale ragione apprezzo la mozione presentata dal gruppo consiliare FDI Latina che guarda proprio a questo intento. Una posizione che rafforza e sottoscrive l’azione da intraprendere, già tracciata con chiarezza dal Ministro Lollobrigida, nei confronti della quale tutti gli attori in campo, dall’Ente Parco alla Regione, devono fare la loro parte. Sarà perciò mia premura in qualità di Vice Presidente della Commissione Agricoltura nonché rappresentante di una provincia fortemente colpita da questo fenomeno del granchio blu, intraprendere tutte le azioni necessarie per supportare questa azione”.