informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Calano gli investimenti di Roma Capitale: -15% nell’ultimo anno

Marco Battistini
Giugno 30, 2023
Un suggestivo scorcio panoramico di Roma

Roma investe meno rispetto agli anni passati. È quanto emerge nel rapporto annuale di Banca d’Italia. Nel 2022, la spesa in conto capitale degli enti territoriali è diminuita del 7,5 per cento, dopo la forte crescita che aveva caratterizzato il 2021. Diversamente a quanto avvenuto nelle regioni a statuto ordinario e a livello nazionale. Al contrario, la spesa della Regione e delle Aziende sanitarie è cresciuta del 21,7 per cento.L’andamento della spesa in conto capitale ha riflesso la dinamica degli investimenti fissi, che ne rappresentano circa i tre quarti. Lo scorso anno nel Lazio gli investimenti pro capite hanno registrato una contrazione del 3,4 per cento, mentre nel resto del Paese si è verificata una crescita di circa il 3 per cento. Il calo è stato trainato dai Comuni, che hanno ridotto i loro investimenti del 15 per cento, e in particolare da quello di Roma Capitale che rappresenta più di un terzo del valore totale degli investimenti comunali nel Lazio. Complessivamente, la spesa pro capite per investimenti permane nel Lazio al di sotto dei livelli medi delle altre regioni d’Italia. 

L’ANDAMENTO REGIONALE

Nel 2022 la spesa corrente delle amministrazioni locali del Lazio, dicevamo, è cresciuta, anche se in misura più contenuta rispetto alle altre Regioni a statuto ordinario. Vi hanno influito le spese per l’acquisto di beni e servizi, in particolare quelle effettuate dalla Regione e dalle Aziende sanitarie. Gli investimenti fissi lordi sono sensibilmente diminuiti, per effetto della riduzione delle spese realizzate dai Comuni.

Sempre nel 2022, secondo i dati del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (Siope), la spesa primaria totale degli enti territoriali (al netto delle partite finanziarie) è cresciuta nel Lazio del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente. In termini pro capite ammontava a 3.978 euro, in linea con la media delle Regioni a statuto ordinario. La spesa corrente primaria (per intendersi quella che serve al funzionamento quotidiano dell’amministrazione locale) degli enti territoriali nella regione, pari a 3.745 euro pro capite, è aumentata del 3,3 per cento, in misura minore rispetto alle altre regioni e all’Italia (5,1 e 4,4 per cento). La spesa per l’acquisto di beni e servizi, che rappresenta il 63,8 per cento della spesa corrente, è aumentata del 2,1 per cento, meno della metà rispetto al resto del Paese (4,6), quella per il personale dipendente, che rappresenta circa il 24 per cento della spesa, è aumentata del 2,6 per cento. I trasferimenti correnti a famiglie e imprese hanno registrato un incremento dell’1,3 per cento, inferiore a quello delle regioni a statuto ordinario.
Sotto il profilo degli enti erogatori, la spesa corrente effettuata dalla Regione e dalle Aziende sanitarie (quasi i due terzi del totale) è cresciuta del 4,1 per cento. Quella effettuata dai Comuni è rimasta sostanzialmente invariata, mentre nel resto del Paese è cresciuta di oltre il 4 per cento. A Roma Capitale la spesa corrente è diminuita del 2,6 per cento, a fronte di un aumento di circa l’1 per cento registrato nei Comuni italiani con oltre 250mila abitanti. Il calo ha riguardato prevalentemente la voce dei contratti di affidamento di servizi pubblici.

Maggio 17, 2024

Gualtieri sarà presto costretto ad allargare la propria maggioranza. Dentro il Pd, in particolare il consigliere regionale Massimiliano Valeriani, si esorta

Maggio 16, 2024

Cresce il corpo della Polizia locale di Roma Capitale. Pronti ben 746 nuovi agenti, che diventeranno 800 a breve, hanno

Maggio 15, 2024

Il gip di Roma ha rinviato a giudizio l’ex sindaca della Capitale, Virginia Raggi, nel filone nato dall’inchiesta sui conti

Maggio 14, 2024

Un video apparso su Tik Tok in cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri illustrava gli interventi previsti per la

Maggio 13, 2024

Cambio in Ama. Il presidente Daniele Pace resta nel Cda, ma lascia il vertice. Al suo posto Bruno Manzi, attuale

-->

ULTIMI ARTICOLI