informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Ceccano, gli studenti dello Scientifico in Questura per una speciale lezione contro la violenza di genere

Cesidio Vano
Maggio 29, 2023

Gli studenti del Liceo scientifico di Ceccano hanno partecipato a una lezione speciale contro la violenza di genere. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito della proficua collaborazione tra Polizia e le istituzioni e gli enti presenti sul territorio, si è tenuta presso la sala conferenze della Questura di Frosinone e ha avuto come relatore il direttore tecnico superiore psicologo della Polizia di Stato, Cristina Pagliarosi.

Studenti impegnati con l’associazione ‘Telefono Rosa’

Con l’occasione i giovani, che stanno effettuando percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento con l’Associazione Volontarie Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio ODV, su tematiche riguardanti la violenza di genere ed il funzionamento della rete antiviolenza che supporta le vittime, hanno avuto modo di visitare anche la green room.

Ecco la ‘green room’, un luogo studiato per interagire con i soggetti più vulnerabili

La stanza, realizzata creando un ambiente confortevole e allestita in modo accogliente, è uno spazio dove poliziotti formati e specializzati nell’ascolto, sono in grado di intercettare e gestire il “disagio” e la paura di vittime e testimoni considerati vulnerabili.

“Un contesto realizzato, secondo i principi della psicologia ambientale – spiegano dalla Questura -, affinché venga percepito come ‘spazio’ rassicurante e di fiducia: il verde è il colore delle pareti su cui emerge anche il simbolico albero della vita”.

Iniziativa promossa dal questore Condello

L’iniziativa è stata voluta dal questore di Frosinone, Domenico Condello, che costantemente promuove in ambito provinciale attività di sensibilizzazione a sostegno delle fasce più deboli e di promozione della legalità.

Aprile 24, 2024

Mario Zamma, una delle colonne storiche della compagnia del Bagaglino, sarà a Frosinone giovedì 25 aprile alle 18 con lo

Aprile 19, 2024

Completato il murale “antismog” sull’ex Monti Lepini per “L’aria che respiriamo”, progetto finanziato dalla Regione Lazio e coordinato dall’amministrazione comunale.

Aprile 17, 2024

L’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano, in collaborazione con il Comune di Frosinone e l’Accademia di Belle

Aprile 16, 2024

Maggiore cura e implementazione del decoro a Frosinone Alta: a questo scopo, l’amministrazione Mastrangeli, particolarmente attenta alle esigenze del centro

Aprile 15, 2024

Il Comune di Frosinone ha pubblicato sull’albo pretorio (all’indirizzo https://servizi.comune.frosinone.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=62076) l’avviso pubblico per la selezione di 3 incarichi di rilevatore per lo

-->

ULTIMI ARTICOLI