informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Bonus trasporti, riaprono le domande. Come fare la richiesta

Redazione
Il contributo è utilizzabile soltanto per 30 giorni: da dicembre si potrà avanzare di nuovo domanda, salvo esaurimento delle risorse.
Novembre 3, 2022

Bonus trasporti, anche per il mese di novembre è possibile presentare la domanda per ottenere fino a 60 euro (per il mese in corso) a copertura di un nuovo abbonamento o per i biglietti dei mezzi pubblici.

Il buono potrà essere chiesto anche a dicembre, a meno che non finiscano i fondi messi a disposizione di viaggiatori e pendolari. È possibile effettuare una richiesta al mese per l’importo massimo erogabile, fino a dicembre 2022, salvo esaurimento dei 190 milioni di euro di dotazione finanziaria. In linea generale, il bonus trasporti può coprire anche il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, ma non può superare il tetto dei 60 euro.

Come richiedere l’agevolazione

I cittadini aventi diritto possono richiedere il bonus trasporti mensile dal primo giorno di ogni mese fino a dicembre 2022. Il bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Dal 1° novembre possono richiederlo sia coloro che ne usufruiscono per la prima volta, sia coloro che lo hanno già richiesto e utilizzato a settembre e ottobre.

  • L’importo non utilizzato non può essere adoperato per un altro abbonamento.
  • Il voucher si potrà usare entro il 30 novembre 2022.
  • Va presentato alla biglietteria del gestore del servizio di trasporti che si farà carico di portare a termine la procedura per ottenere il rimborso.
  • Per accedere al bonus è necessario usare la piattaforma telematica disponibile sul sito del ministero del lavoro e delle politiche sociali: il link.
  • Necessario essere in possesso di SPID (Identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica)

Il buono si può utilizzare soltanto presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli aderenti.

Maggio 17, 2025

La campagna elettorale di Ceccano, finora molto sottotono, si infiamma per un botta e risposta tra Stefano Gizzi e Andrea

Maggio 16, 2025

Ci sono dei momenti nei quali è necessario dire le cose come stanno senza indorare la pillola e senza ipocrisie.

Maggio 16, 2025

“Al XIV congresso della Cisl Lazio, con il segretario generale regionale Enrico Coppotelli, l’assessore regionale ai Servizi Sociali, Massimiliano Maselli

Maggio 14, 2025

Un ballo (senza maschere) al quale partecipano quasi tutti al Comune di Frosinone: schieramenti, partiti, liste civiche, gruppi, singoli consiglieri.

Maggio 13, 2025

Se a Frosinone vai a cena (o a pranzo) da Plinio, nel cuore del centro storico, lo fai sicuramente perché

ULTIMI ARTICOLI