informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Comizi finali a Roma, ecco le piazze con i leader

Marco Battistini
Non vengono né per Salvini, in pieno crollo verticale nei sondaggi, e neppure per Berlusconi. Vengono tutti per ‘lei’, Giorgia Meloni. Stampa straniera (e italiana) la vedono già futuro premier.
Settembre 22, 2022
Giorgia Meloni durante uno dei comizi elettorali

E’ corsa ai comizi a Roma per il rush finale in vista delle votazioni di domenica 25 settembre, dove la capitale è il luogo simbolico che chiude (o quasi) la campagna elettorale dei grandi partiti.
I partiti non sanno rinunciare alle buone, care, vecchie tradizioni. Il centrodestra chiude oggi dalle ore 17.30, in piazza del Popolo. Più di 300 (trecento) i giornalisti accreditati, specialmente di testate straniere. Sinceramente, non vengono né per Salvini, in pieno crollo verticale nei sondaggi, e neppure per Berlusconi. Il quale, probabilmente, si limiterà a un videomessaggio di saluto, anche perché impegnato al PalaFiera di Milano con FI. Vengono tutti per ‘lei’, Giorgia Meloni. Stampa straniera (e italiana) la vedono già futuro premier.

PD DOMANI A PIAZZA DEL POPOLO

Il “principale leader dello schieramento avverso”, Enrico Letta, chiude domani, sempre a piazza del Popolo, alle 17.30, ma solo come Pd. Una cosa un po’ depressa, da ‘triste, solitario y final’. Letta chiede ai suoi di riempire la piazza, ma il dato politico resta quello: centrodestra unito (nonostante le liti), centrosinistra diviso. Infatti, Verdi e SI si ritrovano ai Fori Imperiali, oggi alle 18 de la tarde, di sicuro oscurati dal centrodestra.
Non che, nel Terzo Polo, stiano messi meglio. Calenda (Az) sarà venerdì a Roma, pur se in un luogo altamente suggestivo, la splendida terrazza del Gianicolo. Pronti, in pratica, a dividersi già il giorno dopo.

M5S A SANTI APOSTOLI

Conte non ha di questi problemi, anzi. Ha “scippato” al Pd la storica piazza Santi Apostoli, sede simbolo dell’Ulivo, e vi chiuderà una (trionfale) campagna domani alle ore 18. Nessuno, ovviamente, “osa” prenotare un’altra storica piazza, calcata dalla sinistra per decenni e, poi, anche dalla destra: piazza San Giovanni. In piazza SS Apostoli con 2-3 mila fai il pienone. In piazza del Popolo ne servono di più, 10-12 mila, ma dipende molto da dove e come metti il palco. A piazza San Giovanni devi mostrare i muscoli, cioè sfoderare i milioni (di persone in piazza), ma sono come i soldi per fare la campagna elettorale: dalla fine della I (e pure della II) Repubblica è un lusso che nessun partito si può più permettere. 

Maggio 17, 2024

Gualtieri sarà presto costretto ad allargare la propria maggioranza. Dentro il Pd, in particolare il consigliere regionale Massimiliano Valeriani, si esorta

Maggio 16, 2024

Cresce il corpo della Polizia locale di Roma Capitale. Pronti ben 746 nuovi agenti, che diventeranno 800 a breve, hanno

Maggio 15, 2024

Il gip di Roma ha rinviato a giudizio l’ex sindaca della Capitale, Virginia Raggi, nel filone nato dall’inchiesta sui conti

Maggio 14, 2024

Un video apparso su Tik Tok in cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri illustrava gli interventi previsti per la

Maggio 13, 2024

Cambio in Ama. Il presidente Daniele Pace resta nel Cda, ma lascia il vertice. Al suo posto Bruno Manzi, attuale