informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Francesco De Angelis: solo terzo nel collegio 3 di Roma. Elezione a fortissimo rischio

Massimo Pizzuti
Agosto 16, 2022
Francesco De Angelis
Francesco De Angelis

Politica7 è in grado di darvi in anteprima le liste che, a meno di sorprese, dovrebbero essere state approvate dalla direzione Pd appena conclusa.

Partiamo dai collegi uninominali del Senato.
In quello di Frosinone-Latina verrà candidato il sindaco di Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sergio Messore che dovrà vedersela dunque con il senatore uscente di Forza Italia, Claudio Fazzone e con i candidati delle altre due coalizioni (Calenda e M5S).
Negli altri collegi del Senato del Lazio a Viterbo il candidato sarà Alessandro Mazzoli, a Roma centro Emma Bonino, nell’altro collegio tutto romano (il 3) ci sarà Filippo Sensi, nel quarto che comprende anche Ciampino e Fiumicino la candidatura dovrebbe andare a Monica Cirinnà, in quello comprendente tutta la provincia di Roma il Pd verrà rappresentato da Serena Gara.

Alla Camera negli uninominali spunta a sorpresa Andrea Turriziani nel collegio di Frosinone che avrà come avversario il senatore uscente Massimo Ruspandini (Fdi). Sarà invece Rita Visini (ex assessore della Regione Lazio alle Politiche sociali, di Terracina) a sfidare nel collegio Terracina-Cassino, l’ex sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani.
Ovviamente sia Ruspandini che Ottaviani aspettano ancora l’ufficializzazione della loro candidatura.
Negli altri uninominali della Camera il Pd schiererà Paolo Ciani (Demos), Enzo Foschi, Elisa Castellano, Roberto Morassut, Patrizia Prestipino, Claudio Mancini, Alessio Pascucci o Pietro Badaloni (in lizza per il collegio Roma 7), Rosalba Giannino, Marco Vincenzi, Linda Ferretti, Alessandra Clementini e Tommaso Malundruccolo.

Passiamo alle liste proporzionali.

Cecilia D’Elia guiderà la lista del proporzionale al Senato del Lazio 1 mentre sarà Bruno Astorre a capeggiare quella del Lazio 2.

Per quanto riguarda la Camera nei collegi di Roma, Nicola Zingaretti guiderà il primo collegio davanti a Marianna Madia e Andrea Casu. Nel collegio 2 Michela De Biase precede Marco Vincenzi e Francesca Piccarreta. Nel collegio 3 come detto capolista sarà Claudio Mancini davanti a Cristina Cerroni e al nostro Francesco De Angelis.
Nel Lazio 2 Marianna Madia guiderà il collegio numero 1 (Rieti-Viterbo) davanti a Nicola Santarelli mentre Marco Furfaro (o Matteo Orfini) guiderà il collegio della Camera Lazio 2 (quello Frosinone-Latina) davanti a Stefania Martini e all’esponente dei Giovani Democratici di Latina, Stefano Vanzini.

Ovviamente tutte le valutazioni su eligibilità o meno sono rimandate all’ufficializzazione delle liste e agli incastri determinati dalle pluricandidature.
Valutazioni che potrebbe essere fatte soltanto nelle prossime ore.

-->
Aprile 28, 2024

La campagna elettorale finirà, ma le parole e le posizioni politiche assunte  resteranno. Soprattutto, il centrodestra dovrà continuare a governare

Aprile 27, 2024

Bando alle chiacchiere e alle ipocrisie: le europee saranno un formidabile test per la politica interna. Il futuro assetto dell’Ue

Aprile 25, 2024

E’ completamente inutile (e ipocrita) cercare di interpretare le situazioni politiche di oggi con gli schemi degli anni Ottanta, Novanta

Aprile 23, 2024

Roma cresce e traina il Lazio, Frosinone arranca e flette. Questa l’analisi sui dati relativi alla natalità e alla mortalità

Aprile 22, 2024

Frenetici, decisivi, con un punto fermo però: la linea è ormai definita, si tratta di capire chi riempirà le diverse