informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Il procuratore aggiunto di Latina, Carlo Lasperanza: dall’inchiesta su Terracina alla corsa per il Csm 

Marco Battistini
Lasperanza, con un passato alla procura di Roma dove si è occupato anche delle indagini sull’omicidio della studentessa Marta Russo uccisa alla Sapienza e sulla Banda della Magliana, dal 2017 è in servizio alla procura di Latina.
Luglio 21, 2022
Carlo Lasperanza

C’è anche il magistrato Carlo Lasperanza tra i candidati al Consiglio Superiore della Magistratura. Lasperanza, attuale procuratore aggiunto a Latina, con una lettera inviata ai colleghi in vista delle elezioni per i membri togati del Csm fissate per settembre, definisce la sua candidatura indipendente. 

LA CANDIDATURA

Nella breve presentazione evidenza come ”il tratto più caratteristico” della sua carriera ”la concentrazione assoluta sul lavoro e una ridotta partecipazione alla vita associativa”. ”In questi ultimi due anni, in maniera fortuita e occasionale, mi sono invece affacciato a questa vita associativa per cercare di comprenderne i motivi, le dinamiche e le finalità. Tuttavia la mia candidatura al Csm nasce da una volontà di capire quali siano concretamente i margini d’azione di una persona libera da condizionamenti, in quanto ormai al termine della propria carriera, e che si ritiene indipendente da ogni logica correntizia, come testimonia la mia vita lavorativa”, spiega il magistrato. 

PASSATO A ROMA

Lasperanza, con un passato alla procura di Roma dove si è occupato anche delle indagini sull’omicidio della studentessa Marta Russo uccisa alla Sapienza e sulla Banda della Magliana, dal 2017 è in servizio alla procura di Latina. Nel capoluogo pontino ha avviato indagini sul mondo dello sfruttamento del lavoro, sul fenomeno del caporalato, sui reati contro la pubblica amministrazione sul litorale laziale: da ultima l’inchiesta che ha portato all’arresto della sindaca di Terracina in un’indagine per falso, turbata libertà negli appalti riguardanti l’affidamento in gestione di spiagge e servizi connessi alla balneazione, oltre a frodi, indebite percezioni di erogazioni pubbliche e rilevazioni del segreto d’ufficio.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI