informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Violenza di genere, regole europee uniformi a sostegno delle vittime. Regimenti: “Nessuna donna deve essere lasciata sola”

Martina Arduini
Luglio 13, 2023
L'assessore della Regione Lazio Luisa Regimenti

La violenza contro le donne e la violenza domestica rappresentano una vera e propria emergenza che necessita di risposte forti a ogni livello istituzionale. L’UE e i suoi Stati membri collaborano per impedire e combattere la violenza contro le donne, proteggere le vittime e punire i responsabili.

Luisa Regimenti, assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale e Enti locali della Regione Lazio spiega che: “Occorre una legislazione europea uniforme che rafforzi la tutela delle donne a livello comunitario. Un’Europa unita su questa battaglia è una speranza per tutte le donne. Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo del mandato negoziale sulla proposta di risoluzione, a cui ho lavorato come relatrice ombra in Commissione giuridica nel corso del mio mandato da eurodeputato, arriva una indicazione chiara ai governi”.

“Un passaggio chiave della relazione è il sostegno alle vittime di violenza – ha rimarcato l’assessore -. Dobbiamo introdurre ogni misura che aiuti le vittime di certi atti di criminalità di genere a denunciare, a partire dai costi legali e dal supporto psicologico: sono ancora troppe le donne che non denunciano perché hanno paura – continua l’assessore -. La sicurezza delle donne è una priorità della Giunta regionale e lavoreremo insieme al presidente Francesco Rocca e agli altri assessori per una Regione che non lasci sola nessuna donna e sia in prima linea contro ogni forma di violenza di genere”

ULTIMI ARTICOLI