Feste di contrada, secondo atto. Dopo l’esordio vincente di Valli, una settimana dopo è la volta di Canapine. Il Palio, dunque, dalla campagna si sposta in pieno centro, nei pressi della piazzetta delle Case Fiat di via Aldo Moro (ore 20) antistante l’omonimo complesso sportivo. Un rione che, come noto, fu il primo a iscriversi nell’albo d’oro della manifestazione. Era la sera del 7 settembre 2014 quando la squadra neroverde – allora diretta da Giannino De Matteis – si aggiudicò a sorpresa l’ambito drappo prevalendo di misura su Crucela.
Una prima edizione da brividi consegnata ormai agli archivi del Palio. Decisivo il gioco finale, il tiro alla fune, dove Canapine fu a dir poco superlativa vincendo tutte le prove. La squadra del neo capo-contrada Enzo Pellegrini vuole riscattare il brutto ultimo posto dell’edizione 2024. Cresce l’entusiasmo in seno a una compagine pronta a dare battaglia il prossimo settembre. Gli allenamenti, a dispetto del caldo, proseguono senza soste. Cibo e birra di qualità scandiranno la seconda festa di contrada che sarà come sempre allietata anche da godibile musica. Intorno alla mezzanotte cocomerata per tutti.
“Si sta ricreando il giusto clima intorno alla nostra squadra, spiega Enzo Pellegrini, già nel 2016 al timone della compagine neroverde. Siamo pronti a disputare un Palio di livello e per questo ci stiamo allenando con grande determinazione, continua Pellegrini, abbiamo recuperato pedine preziose già protagoniste in passato. Vi aspettiamo, conclude, sabato sera alla nostra festa, non è stato facile organizzarla, ma il desiderio di stare tutti insieme è stato più forte delle difficoltà”.