Aumentano i costi del Comune di Latina per la manutenzione del verde. Dal recente bilancio previsionale approvato in Consiglio comunale si evidenzia una lievitazione delle spese in alcune voci. In particolare relativamente agli interventi per il decoro urbano e la qualità della vita nei borghi, vi sono risorse stanziate pari a 1.745.000 euro. Quindi 4 milioni di euro per la manutenzione stradale, cui si aggiungono fondi per marciapiedi, segnaletica e arredo urbano, mentre i servizi di welfare potranno contare su oltre 10 milioni di euro. Ma soprattutto ammonta a 5.560.305 euro l’impegno di spesa per ambiente, vivibilità e manutenzione del verde, che include le somme destinate alla riqualificazione del parco Falcone Borsellino.
IL VERDE PUBBLICO PIU’ SALATO
Lo stesso sindaco Coletta ha puntato proprio su alcuni specifici punti come la gestione del verde in sede di approvazione del documento contabile. “È stato un bilancio difficile – ha affermato il sindaco Coletta– abbiamo affrontato difficoltà causate direttamente o indirettamente dalla guerra in Ucraina. Inizia ora il secondo tempo per Latina, la disponibilità economica assicurata dall’approvazione del bilancio ci consentirà di cambiare marcia nell’amministrazione di questa città. Penso ai servizi come la manutenzione delle strade, la gestione del verde e il miglioramento delle performance nella raccolta dei rifiuti, ma anche allo sviluppo di Latina coerente con una visione di città inclusiva, accessibile, a misura di bambini e di adulti, universitaria, sostenibile”.
In particolare il Comune ha chiuso un accordo quadro per la cura dei parchi e delle aree, nonché per servizi di manutenzione del verde dei giardini e delle aree verdi. Per il 2023 il costo complessivo tocca quota 1 milione di euro.
Una delibera di giunta indica che il progetto è stato suddiviso in sei lotti dotati di autonomia funzionale. Uno per ogni ambito territoriale in cui è articolato il verde pubblico della città di Latina. A questi si aggiungono due lotti che riguardano le aree a verde delle scuole del centro urbano, il verde e le scuole dei borghi. Parliamo di Lotto 1 Gionchetto, Campo Boario, Kennedy; Lotto 2 Pantanaccio, Villaggio Trieste, San Francesco; Lotto 3 Rossetti, Isonzo, Cucchiarelli; Lotto 4 Centro Direzionale, Morbella, Nuova Latina; Lotto 5 Borghi e scuole Borghi; Lotto 6 Scuole del centro Urbano.