informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Valle del Liri, appello al Prefetto: “Non traferite le famiglie ucraine ospiti: sarebbe un nuovo trauma per i bambini”

Cesidio Vano
Settembre 19, 2023
I profughi ucraini in fuga dalla guerra

“Non mandate via le famiglie ucraine ospitate a Sora e Isola del Liri”. L’appello a più voci arriva dalle comunità locali, dal mondo della scuola dei gruppi di classe e dall’associazionismo. La stessa comunità ucraina ha scritto al Prefetto di Frosinone: lo scopo è quello di “fermare il trasferimento in altre strutture delle famiglie ucraine arrivate dopo lo scoppio della guerra nel nostro territorio”.

Nei giorni scorsi, a Sora, presso l’Istituto comprensivo Sora 2 si è tenuto un incontro sul tema in cui in tanti hanno espresso vicinanza alle famiglie ospitate e disponibilità a sostenere la richiesta.

A promuovere l’appuntamento è stata la preside del Comprensivo, Maddalena Cioci, assieme all’associazione culturale Iniziativa Donne. Nell’occasione è intervenuto anche il presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini: “Ho parlato con sua Eccellenza il Prefetto subito dopo la conferenza stampa che ha acceso i riflettori sul problema – ha detto l’esponente provinciale – e mi ha assicurato di attenzionare il caso. È una barbara idea quella di spostare questi minori.

Ci auguriamo tutti che la seconda accoglienza, lo step successivo si possa far fare a queste famiglie arrivare dalla guerra in Ucraina a Sora ed Isola del Liri, nella comunità che le ha accolte. Ora servono i fatti per affrontare il problema non solo di Sora, ma è tutto italiano perché questa disposizione, questa normativa, è stata fatta da un burocrate, dietro una scrivania e riguarda anche altre famiglie ucraine che sono anche in Capitale. Bene le iniziative di sensibilizzazione, bene i tavoli tecnici, è necessario scuotere le coscienze. Ho recepito il grido d’allarme e parlerò con le più alte istituzioni”.

Al Prefetto di Frosinone si è rivolta anche la psicologa Morgana Serafini, che ha segnalato: “le implicazioni negative che un ulteriore spostamento procurerebbe ai bambini ucraini, già particolarmente vulnerabili e fragili in considerazione della drammatica esperienza di vita vissuta che in sé porta la guerra, la fuga e l’abbandono. Credo sia necessario riflettere primariamente sulla salute psicologica dei bambini ucraini”.

Enti, associazioni, forze partitiche e rappresentanti politici stanno esprimendo sostegno alle famiglie ucraine, dimostrando vicinanza e spirito collaborativo per porre in essere soluzioni.

Luglio 7, 2025

È stata pubblicata oggi, dal Sole 24 ore, la classifica 2025 dei sindaci più amati. Il Sindaco di Frosinone, Riccardo

Luglio 2, 2025

“’Ho cercato di impegnarmi per il bene di questa terra. Ho voluto bene alla Ciociaria…’: cito le parole pronunciate da

Luglio 1, 2025

L’assessorato alla pubblica istruzione coordinato da Mario Grieco rende noto che dal prossimo anno scolastico (2025/2026), il Comune di Frosinone

Giugno 30, 2025

“Esistono tutte le condizioni per una stazione dell’Alta Velocità a Ferentino-Supino: la presenza di tali e tanti relatori al convegno

Giugno 27, 2025

L’ATER della Provincia di Frosinone ha approvato l’avviso per la manifestazione di interesse volto a individuare le ESCo, dotate della

ULTIMI ARTICOLI