L’evento

Un francobollo di Poste Italiane celebra i 100 anni del Parco d’Abruzzo

Il francobollo è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”

Il francobollo edito da Poste Italiane

Poste Italiane ha emesso un francobollo tematico per festeggiare i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il valore è disponibile da sabato scorso.

Come spiegano da Poste Italiane, il francobollo ordinario è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e appartiene alla serie tematica “il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”. Il relativo valore è quello della tariffa B, pari a 1,20 euro. Ne sono stati stampati 200.004 esemplari in fogli da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Giustina Milite.

“La vignetta – si legge nella nota di Poste – raffigura una composizione di fauna e flora rappresentative del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: una coppia di camosci appenninici e i giaggioli della Marsica; sullo sfondo un particolare della Camosciara, una riserva naturale integrale protetta che rappresenta il nucleo originario e centrale del Parco. In alto, a destra, è riprodotto il logo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per gli appassionati di filatelia, per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

Condividi l’articolo su:

Coreno Ausonio, premio Mattei: vince la III C della scuola media. De Angelis: “Ricordiamo due imprenditori che hanno dato tanto al distretto del marmo”

“Il nostro bosco verticale” della classe III C, scuola media di Coreno Ausonio, si aggiudica ilPremio al racconto promosso nell’ambito della sesta edizione del Premio Pino e Amilcare Mattei.Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Coreno Ausonio si è svolta la cerimonia diproclamazione dei vincitori. Un circuito di gara

Open to Meraviglia e Venere Influencer tra odio e amore, la campagna del ministero del Turismo divide. La replica della Santanchè

Open to Meraviglia, la nuova campagna pubblicitaria del ministero del Turismo ideata da Daniela Santanché ed Enit, sta facendo molto discutere. La scelta di utilizzare la Venere di Botticelli in versione influencer per la promozione turistica dell’Italia, come sempre in questi casi, ha generato consensi e attacchi feroci. Partiamo dal candidato sindaco