Il calendario

Trisulti, un’estate ricca di eventi per la valorizzazione della Certosa. Battisti: “Una rassegna molto importante”

Dal 20 luglio al 16 agosto sarà in scena il Festival lirico “Trisulti all’Opera”.

La certosa di Trisulti

Dopo la recente riapertura al pubblico della Certosa di Trisulti, tornata nelle mani della Direzione Regionale Musei Lazio, il secolare complesso monastico si agghinda a festa per una stagione estiva ricca di eventi tra opera e teatro.

Dal 20 luglio al 16 agosto sarà in scena il Festival lirico “Trisulti all’Opera”.

In programma il 20 luglio il concerto “Le Donne di Puccini” dell’orchestra Nova Amadeus diretta dal maestro Davide Dellisanti. Tre i soprani: Silvia Pacini, Fulvia Mastrobuono e Sandra Buongrazio che daranno voce alle eroine del grande compositore italiano, con la partecipazione del baritono Andrea Carnevale e del basso Andrea Carcassi.

Il 29 luglio alle 21.30, intermezzo teatrale con Ugo Pagliai che porterà in scena “San Domenico, un uomo buono” scritto e diretto da Luca Simonelli con la direzione artistica di Marco Prosperini.

Il 30 luglio toccherà al recital pianistico “Fantasie d’Opera” del pianista Davide Dellisanti, mentre il 5 agosto la Nova Amadeus proporrà il concerto “I Tre Tenori” e il 10 agosto “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, per la regia di Giovanna Nocetti e la direzione del maestro David Crescenzi. Ospite d’onore il soprano Carmela Apollonio, “Premio Callas” 1988. Concluderà il ciclo il Recital pianistico “Lirismo e Virtuosismo” del pianista Piero Di Egidio in scena il 16 agosto.

La direzione artistica è a cura di Davide Dellisanti, quella organizzativa di Delfo Paone e tecnica, di Luca Vissani.

“Sarà una estate di grandi eventi per la Certosa di Trisulti – scrive in una nota la presidente della commissione regionale Affari Costituzionali Sara Battisti – che continua a registrare uno straordinario successo in termini di pubblico dopo la riapertura resa possibile dalla collaborazione tra Regione Lazio, Ministero della Cultura e la società regionale Laziocrea.

Sara Battisti

Sono migliaia le presenze settimanali di turisti e residenti che visitano il secolare complesso monastico del 1200 di Collepardo. A partire dal 20 luglio e fino al 16 di agosto, oltre a visitare le straordinarie bellezze della Certosa sarà possibile assistere, in maniera gratuita e previa prenotazione online (mail a prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it contattando il numero 0775-47024), al Festival lirico ‘Trisulti all’Opera’. Una rassegna molto importante che valorizzerà ulteriormente l’Abbazia e l’intero territorio”.

Condividi l’articolo su: