Il progetto, realizzato in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Locale di Alatri, rappresenta uno strumento fondamentale per il rafforzamento della sicurezza sul territorio comunale. Le videocamere, infatti, svolgono una duplice funzione: da un lato prevenire i reati, soprattutto quelli a carattere predatorio, grazie al loro naturale effetto deterrente; dall’altro consentire un pronto accertamento e una più efficace repressione degli illeciti penali nelle aree monitorate.
La cerimonia ha visto la partecipazione, insieme al Sindaco, Maurizio Cianfrocca, delle autorità civili e militari del territorio, tra cui: Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, il Capitano Leonardo Rosano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Alatri, il Luogotenente C.S. Claudio Imperatore, Vicecomandante della Compagnia Carabinieri di Alatri, il Luogotenente Giovanni Invelito, Comandante della Stazione Carabinieri di Alatri, Nicola Bucciarelli, Comandante della Polizia Locale di Alatri, Enrico Cataldi, Vice Commissario Aggiunto del Comando di Polizia Locale.
Elvio De Santis, Responsabile del Settore Tecnologia del Comune di Alatri, Gabriele Agostini, Responsabile del CED dell’Ente. In rappresentanza di ANCI Lazio, Gianluca Quadrini, Consigliere delegato alla sicurezza


Tale presenza ha sottolineato l’importanza istituzionale di un’iniziativa che si inserisce nel quadro di una sempre più solida sinergia tra enti locali e forze dell’ordine, con l’obiettivo condiviso di garantire maggiore sicurezza e tutela della cittadinanza.
“Con grande soddisfazione – ha commentato il sindaco Maurizio Cianfrocca – annunciamo questo importante passo avanti verso una città più sicura e più controllata. Il sistema di videosorveglianza non è solo un mezzo tecnologico, ma uno strumento al servizio della legalità, della prevenzione e del rispetto delle regole. La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con la nostra Polizia Locale rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale, che auspichiamo possa essere ulteriormente rafforzato nel tempo.”