informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regione Lazio, disabilità: approvata la legge per l’istituzione di un Garante. Rocca: “Passo fondamentale per l’inclusione”

Martina Arduini
Luglio 7, 2023

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato all’unanimità con 42 voti la proposta di legge n. 27 del 15 maggio per l’istituzione di un Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. Proposta illustrata dall’assessore regionale ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli. Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha parlato di “passo fondamentale per le politiche di inclusione nella nostra Regione” e si è detto sicuro che “sarà individuata una persona di altissimo profilo come Garante”.

Al Garante spettano diverse importanti funzioni: un’azione di tutela e di intervento per la garanzia del rispetto dei diritti sanciti dalle norme regionali e nazionali e un’azione di promozione di cultura e sensibilità diffuse sui bisogni e sui diritti delle persone con disabilità. Il Garante può introdurre iniziative di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo, abuso e discriminazione di genere; può attivare iniziative con carattere formativo e informativo, può stipulare accordi e convenzioni con istituzioni, enti, scuole o ogni altro organismo cointeressato ad una vera cultura inclusiva.

“Con l’approvazione di questa legge andremo ad istituire una figura che dovrà garantire i diritti sacrosanti della disabilità – ha detto soddisfatto l’assessore Maselli – . In Regione Lazio abbiamo il garante dei minori, il garante dei detenuti, mancava però questa figura importante, che sarà la vera sentinella e dovrà relazionare ogni sei mesi alla Giunta e poi ogni anno al Consiglio regionale”.

ULTIMI ARTICOLI