informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Reggina-Frosinone lezione di fairplay: perché i tifosi granata hanno vinto

Cristiano Sacerdoti
Il big match del Granillo ha lanciato i ciociari, solitari in vetta alla classifica. La netta sconfitta è stata presa con grande sportività dai tifosi della squadra calabra
Dicembre 9, 2022
Una fase di gioco del match del Granillo, tra Reggina e Frosinone (foto: Reggina 1914)

The Day After Reggina-Frosinone (clicca qui per leggere le pagelle), il giorno dopo la super sfida dell’Oreste Granillo nella matrioska dei numeri, delle statistiche e delle tracce che ha lasciato lo 0-3 inflitto dai giallazzurri ai granata c’è un particolare che forse non tutti hanno notato. Il Frosinone ha vinto con grandi meriti e ha meritato anche la pioggia di complimenti dei tifosi avversari: «Sono stati più bravi loro, applausi». Vincere divertendo, è un intento nobile e in Reggina-Frosinone, la squadra di Fabio Grosso ha centrato in pieno l’obiettivo. C’è troppo “trash talking” nel mondo dello sport, il dibattito e le analisi sulle gare spesso viene impoverito. Per questo la lezione di fairplay tra tifosi, arrivata ieri a qualche minuto dal triplice fischio del Signor Mariani, va rimarcata. Una questione di sfumature che, nella vita come come nel calcio, contano eccome e questo clima virtuoso e sportivo tra supporters della Reggina e del Frosinone dimostra come si possa fare della leggerezza e dell’obiettività, la propria cifra stilistica, un tratto distintivo del quale andare fieri.

Reggina-Frosinone, grande lezione di fairplay: i commenti dei tifosi granata e ciociari, dopo il big match

Gli applausi (virtuali) di tutto lo stadio, sono un segnale forte: si può apprezzare la squadra avversaria anche se batte nettamente quella del cuore, perché il rispetto per i “contender” si dimostra soprattutto con comportamenti corretti e che rendono a oggi, il campionato di Serie B – descritto con orgoglio nel video promo come il campionato degli italiani – un’isola felice e gradevole.

Il rispetto per l’avversario si dimostra con comportamenti corretti, con l’eleganza del fairplay, non sfociando in insulti eccessivi, acredine che rendono le rivalità troppo accese ed esasperate. Chi non lo capisce, non ha capito lo sport. Reggina-Frosinone sì. Sipario e applausi.

Ecco una selezione dei pensieri pubblicati dai tifosi di Reggina e Frosinone sui Social.

«Comunque la sportività dei tifosi di Reggio Calabria è veramente da applausi. A inizio partita sentire tutto lo stadio cantare il loro inno è stato veramente bello, complimenti a loro! E buon campionato ad entrambe le squadre!»

«La migliore squadra vista a Reggio. Complimenti!!!»

«Complimenti. Poco da dire, vittoria meritata. Speriamo di chiudere così il campionato, ci va bene lo stesso».

«Complimenti ai tifosi reggini che dimostrano sportività, a differenza del canagliume che viene a insozzare questa pagina. Mentalità che il canagliume sparso può solo sognarsi».

«Complimenti squadra più forte vista giocare al Granillo e in questo campionato! Se non si fosse giocato nel turno infrasettimanale (parlo per noi) forse sarebbe stata più combattuta».

«Visto veramente una gran bella squadra. Complimenti a voi».

«Una squadra bella da vedere. Purtroppo la mia Reggina ha perso, ma è stata una vittoria meritata senza alcuna discussione. Avremo modo di rifarci e speriamo che magari la classifica rimanga così anche alla fine!»

«Complimenti ai tifosi della Reggina per la loro sportività, non scontata nel 2022».

Luglio 18, 2025

Tanta voglia di stupire nel contesto di una stagione che ha preso ufficialmente il via giovedì. Il raduno il 17,

Luglio 16, 2025

Il digì Piero Doronzo ha presentato oggi la campagna abbonamenti del Frosinone stagione 2025-26. Era questo l’atto prodromico ulteriore per

Luglio 14, 2025

Successo per la nazionale giovanile di Federico Mistrangelo, che ha travolto 20-12 l’Ungheria nella finale degli europei under 16 di

Luglio 14, 2025

Siamo una superpotenza nel tennis, trascinati dal numero uno del mondo.Se solo dieci anni fa avessimo proposto questo periodo all’attenzione

Luglio 13, 2025

Sua maestà Jannik Sinner. Sull’erba londinese il numero uno del mondo ha conquistato il suo primo titolo, che è anche

ULTIMI ARTICOLI