Dopo una terza giornata favolosa, con Zeppieri, Darderi e Cobolli ad arricchire la pattuglia di qualificati azzurri per il secondo turno e l’intramontabile Sara Errani capace di sovvertire il pronostico e di battere Schmiedlova in due set di rara intensità, oggi a Parigi erano in programma i primi match del secondo turno. Di fatto però gli unici campi sui quali il programma potrà essere rispettato sono il centrale ed il Philippe Chatrier. Sugli altri, la pioggia ampiamente annunciata ha praticamente cancellato tutto, salvo qualche set o qualche game giocatosi dalle 11 alle 11,50, prima che Giove Pluvio si scatenasse. Avevano iniziato le loro fatiche Arnaldi e Sonego, rispettivamente contro Alexander Muller e Zhang. Per il sanremese avvio di match positivo, a dispetto di due servizi persi, subito dopo aver operato il primo e il secondo break. Al terzo tentativo però, Matteo dopo aver brekkato l’avversario è riuscito, sia pure a fatica, a tenere il suo servizio per il 5/3 che era il punteggio al momento dell’interruzione.
Al contrario, Lorenzo Sonego ha avuto un inizio di gara piuttosto difficoltoso e, complici due doppi falli nello stesso gioco, ha ceduto il servizio al settimo game e dovrà riprendere sul 3/4 e con l’handicap aggiuntivo del servizio nelle mani di Zhang. Le gare proseguiranno domani, perché tutto il programma sui campi non coperti è stato totalmente cancellato.
Ricordiamo che martedì Cobolli aveva superato in 4 partite il talentuosissimo serbo Medjedovic, aggiungendo una perla a una collana di successi che lo sta proiettando decisamente in alto nel ranking Atp. Zeppieri, dopo un primo set di rodaggio, ha letteralmente travolto Mannarino, che sul mattone tritato non riesce a ripetere le prodezze abituali sul veloce. Darderi non aveva un avversario da far tremare i polsi e forse per questo ha un po’ abbassato il livello rispetto alle gare precedenti, pur riuscendo a chiudere in tre nei confronti dell’australiano Hijikata.
Sara Errani ha rispolverato la sua proverbiale grinta, lasciando solo le briciole a una stupita Schmiedlova. Stasera torna in campo Jannik Sinner, per la sua seconda fatica di questo Roland Garros 2024: di fronte avrà il rovescio più elegante del circuito, Richard Gasquet, 38 anni il 18 giugno, ma ancora tanta voglia di competere, specie dinanzi alla sua gente. Un buon test per l’altoatesino in vista di sfide dal coefficiente più elevato.