La loro festa era in dubbio ma la voglia di aggregazione è stata – ancora una volta – più forte delle difficoltà. Sarà la squadra delle Crucela a inaugurare il trittico delle ultime feste di contrada, gli ormai classici appuntamenti conviviali che anticipano in bello stile la grande festa del Palio (5, 6 e 7 settembre). I ragazzi di Claudio Iadecola saranno di scena domenica 24 agosto (inizio ore 20) in via 19 luglio, la strada che è anche la sede degli allenamenti biancorossi. A impreziosire la bella serata sarà il piatto tipico di contrada, “le patan’ agl’ ort’.
Le Crucela, al pari della Piazza, rappresentano notoriamente la zona più popolosa di Aquino. E’ anche la contrada che vanta il numero più alto di successi nella breve storia del Palio. La prima affermazione risale alla seconda edizione della festa (2015), prima della doppietta consecutiva targata 2019-2024. Dopo Crucela, come già ricordato, sarà protagonista la Piazza (venerdì 29) prima del gran finale affidato a San Marco (sabato 30). Aquino, intanto, vive l’attesa immersa nei colori delle contrade.
“Una serata in allegria, all’insegna dell’amicizia e del divertimento, spiega il capo-contrada Claudio Iadecola, ancora una volta proporremo il nostro piatto tipico per ribadire il forte attaccamento alle nostre tradizioni, in linea con lo spirito del Palio. Ringrazio tutti i miei colleghi contradaioli per aver organizzato in tempo record la nostra festa. Non mancherà, conclude, lo spazio dedicato alla musica, ma non vi dico altro: come recita la nostra locandina, per sapere dovete venire”!