Un’altra serata straordinaria all’insegna del buon cibo, bella musica e sano divertimento. Anche la sesta festa di contrada è andata in archivio, scandita dall’ennesimo bagno di folla. Il Palio entra ormai nel vivo, ancora pochi giorni e si farà sul serio in un primo weekend di settembre (5, 6, e 7 settembre) che promette emozioni. Domenica 24 agosto era la volta dei campioni in carica di Claudio Iadecola, che hanno confezionato un evento riuscitissimo. Bello il colpo d’occhio che via 19 luglio offriva già poco prima del tramonto.
Alla festa hanno preso parte, come ormai tradizione vuole, anche le altre sette contrade cittadine, per uno spettacolo cromatico notevole. Il pezzo forte del ricco menu di serata era costituito dal piatto tipico di Crucela, “le patan’ agl’ort’”, graditissimo dai numerosi ospiti. Musica e cibo si sono rivelati – ancora una volta – un binomio vincente.
Bel prologo alle ultime due feste di contrada. Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana molto intenso: ad aprirlo, venerdì 29 agosto, sarà la contrada Piazza. Una sorta di “prove generali” per piazza San Tommaso, chiamata a ospitare, come accade dal 2014, la tre-giorni di Palio. Sabato 30 agosto il gran finale sarà invece affidato ai ragazzi di San Marco nel piazzale antistante l’omonima chiesetta della contrada rurale aquinate.
La magica atmosfera del Palio, intanto, ha pervaso tutta la città. Aquino aspetta con ansia l’ottava edizione e vive la vigilia della festa immersa nei colori delle otto contrade. Che, nel frattempo, si sfidano sui social a colpi di esilaranti video, una delle novità più intriganti dell’edizione 2025. Una sfida nella sfida, prima del verdetto finale che conosceremo domenica 7 settembre intorno alla mezzanotte.