L’ospedale San Benedetto di Alatri è di nuovo al centro di un tentativo di ridimensionamento. E la popolazione, in particolare il comitato nato anni fa a difesa del presidio sanitario, si mobilita. E lo fa con una manifestazione di protesta che si svolgerà domani mattina (mercoledì 5 aprile), dalle 10.45 in poi, nel piazzale antistante il nosocomio. Oggetto del contendere è il ventilato ridimensionamento della Pediatria (già oggi ridotta ai soli servizi di pronto soccorso e ambulatoriale).
“Ancora una volta – scrive in una nota il Comitato San Benedetto – quando c’è da protestare più che la politica se ne occupano i cittadini e il Comitato San Benedetto. In specie quando si tocca l’ospedale e tanto più la Pediatria. Il reparto vanto di mamme e bambini che si contraddistingue per la sua vicinanza al cittadino e la sua disponibilità perché i bambini non sono pazienti ma il nostro futuro! Eppure, si tratta di un reparto che fornisce più del doppio delle prestazioni rispetto allo Spaziani di Frosinone.
Si poteva essere d’accordo sulla limitazione a Day Hospital con orario 8/20 ma addirittura 8/14! Così sembra proprio il preludio all’addio. E allora, mentre si attende che la nuova maggioranza regionale prenda in mano la situazione nella sanità, è stata organizzata una grande manifestazione, come altre volte già accaduto in passato, per mercoledì 5 aprile a partire dalle 10,45 nel piazzale dell’ospedale.
In merito, hanno già garantito la propria adesione tutti i sindaci del comprensorio, ma soprattutto tanti utenti, mamme e semplici cittadini. Invitati anche i nuovi referenti politici e amministrativi regionali”.
Ovviamente la speranza del Comitato è che il problema possa essere risolto al più presto, magari anche entro oggi, così che la manifestazione in programma possa essere annullata.