Il presidente della provincia Antonio Pompeo è stato nominato componente del Consigliodirettivo per l’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Con un decreto a firma del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, Pompeo, in rappresentanza delle Province, ricoprirà questo ruolo per il triennio 2022-2024, insieme tra gli altri, al ministro o il sottosegretario di Stato, il capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, quello per l’amministrazione generale, i prefetti di Bari e Torino, Upi e Anci.
Si tratta di un organismo che ha poteri di gestione e amministrazione oltre che di promozione delle attività: è l’organo ‘esecutivo’ che decide su provvedimenti disciplinari, regolamento e organizzazione interna, affari di ordine amministrativo e qualsiasi altra iniziativa inerente gli iscritti all’Albo.
“Ringrazio il ministro dell’Interno Lamorgese e l’Upi per questa designazione – ha detto il presidente Pompeo – e auguro buon lavoro agli altri membri che ne sono entrati a far parte. Ancora una volta la dimostrazione che il ruolo delle Province è centrale e operativo, anche relativamente a incarichi riguardanti figure istituzionali chiave per l’Amministrazione degli Enti Locali, come quella del segretario comunale e provinciale di cui si riscontra una sensibile carenza. Continueremo il nostro lavoro, dando ogni contributo utile e concreto per una gestione corretta e trasparente della cosa pubblica”.