informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Navarra e Tecnogea: per il Tribunale di Roma il fatto non sussiste

Redazione
Importante sentenza emessa nella capitale dal GUP in un procedimento che vedeva coinvolto Enrico Casini, rappresentante legale delle due società.
Giugno 26, 2024

E’ stato assolto perché il fatto non sussiste. E’ con questa motivazione che il gup del tribunale di Roma – come riporta nell’edizione odierna il quotidiano Ciociaria Oggi – al termine del processo celebrato con rito abbreviato, ha assolto Enrico Casini, rappresentante legale della Navarra spa e della Tecnogea srl.
L’uomo, insieme ad altri imprenditori e società, che saranno giudicati separatamente, era stato indagato dalla procura di Roma nell’ambito di un’inchiesta sullo smaltimento delle ceneri dagli inceneritori.
In pratica, con gare europee i gestori degli impianti appaltano lo smaltimento delle ceneri. E una di queste gare era stata vinta dalla società dell’imprenditore ciociaro. Solo che la procura di Roma, sulla base anche di una consulenza tecnica, aveva contestato il fatto che tali imprese prima di conferire le ceneri ai cementifici le trattavano per “depurarle” dai metalli. Poi in un secondo tempo le conferivano ai cementifici. In base alla testi dell’accusa, contestata però dagli indagati che hanno sempre considerato regolare l’attività, le ceneri andavano smaltite direttamente senza passare per il processo di trattamento e di ripulitura dai metalli pesanti.
Casini, difeso dall’avvocato Nicola Pisani, ha allora scelto la strada del rito abbreviato. Il gup di Roma Valerio Savio lo ha assolto con formula piena. Tra 90 giorni se ne conosceranno le motivazioni.

Luglio 5, 2025

“ Nella giornata di ieri un grave incendio ha interessato il monte Caira nel territorio di Villa Santa Lucia, provocando

Luglio 4, 2025

«In merito all’esplosione avvenuta questa mattina in via dei Gordiani, nella periferia est di Roma, esprimo la mia piena vicinanza

Giugno 24, 2025

Incidente nel pomeriggio ad Alatri sulla Sr 155 per Fiuggi. Per cause ancora da verificare un ragazzo ha perso il

Giugno 21, 2025

“È con profondo dolore che mi rivolgo alla Cittadinanza per comunicare la tragica perdita di tre nostri concittadini, vittime di

Maggio 16, 2025

Un gesto di onestà e un’azione di verifica rapida ed efficace. È quanto accaduto nei giorni scorsi a Frosinone, dove

ULTIMI ARTICOLI