informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Monte S.G.C, c’è solo il progetto ma già parte lo scontro tra ambientalisti e Comune sul nuovo Palazzetto dello Sport

Cesidio Vano
Novembre 28, 2023

Fare Verde gioca d’anticipo e chiede al Comune di Monte San Giovanni Campano copia del progetto relativo al nuovo palazzetto dello sport che l’amministrazione comunale intende realizzare in località Mastrazze.

La richiesta, avanzata tramite Pec dal presidente di Fare Verde M.S.G.C. e dirigente nazionale della stessa associazione ambientalista, Marco Belli, è finalizzata a valutare la costruzione che l’ente municipale intende far realizzare e le eventuali ricadute sull’ambiente , anche al fine di avviare le azioni di tutela che meglio si riterranno.

L’istanza è stata effettuata ai sensi del decreto legislativo 33/2013 che consente a qualsiasi cittadino, attraverso l’accesso civico, e senza doverne motivare le ragioni la richiesta di documenti ed atti, anche al solo fine di accertare il buon andamento della pubblica amministrazione.

Inoltre, nella richiesta di esibizione delle carte relative al nuovo palazzetto, Belli ricorda che le informazioni ambientali sono particolarmente tutelate dall’ordinamento italiano e che l’attività di Fare Verde è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dalla Regione Lazio e ora anche dal S.E. il Prefetto di Frosinone che ha concesso le divise per le nostre Guardie Giurate Particolari. Inoltre, Fare Verde Monte San Giovanni Campano è l’Associazione di riferimento per Il Commissario alle Bonifiche del Governo Italiano per le discariche abusive già sanzionate dall’Unione Europea.

Al riguardo, Belli spiega anche che apposite direttive europee garantiscono l’accesso del pubblico all’informazione ambientale e la sua partecipazione all’elaborazione di piani e programmi. 

Ora non resta da vedere se il Comune di Monte San Giovanni Campano riscontrerà o meno la richiesta degli ambientalisti monticiani.

Maggio 3, 2024

Il 5 maggio torna “Artigiani nel Borgo a Frosinone Alta”, dalle 10 alle 18. L’iniziativa, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione

Maggio 2, 2024

Frosinone, mercato del giovedì: l’amministrazione valuta diverse soluzioni.L’amministrazione comunale, mediante l’assessorato allo sviluppo economico, sta valutando una serie di modifiche

Aprile 24, 2024

Mario Zamma, una delle colonne storiche della compagnia del Bagaglino, sarà a Frosinone giovedì 25 aprile alle 18 con lo

Aprile 19, 2024

Completato il murale “antismog” sull’ex Monti Lepini per “L’aria che respiriamo”, progetto finanziato dalla Regione Lazio e coordinato dall’amministrazione comunale.

Aprile 17, 2024

L’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano, in collaborazione con il Comune di Frosinone e l’Accademia di Belle