Buon sangue non mente. E quando si parla di cibo, quello ciociaro regala dei primati non indifferenti. Vero crocevia di sapori, colori e tradizioni, anche all’estero. Di cosa stiamo parlando? Dell’acclamato programma Little Big Italy, dove il conduttore Francesco Panella, viaggia per il mondo per scovare i tre ristoranti che offrono la miglior cucina del Bel Paese all’estero, tentando di stabilire quale sia il migliore. Durante l’ultima puntata andata in onda su Nove lunedì scorso, a trionfare sono stati Antonio e Annamaria, coppia di ristoratori di Dublino, con genitori di origine ciociare. I due hanno sbaragliato la concorrenza con i loro piatti. Non ce n’è per nessuno e il conduttore Panella non ha potuto che consegnare loro la medaglia d’oro. La curiosità è che Antonio e Annamaria, si sono conosciuti proprio in Ciociaria, in un viaggio di riscoperta delle loro radici.
Little Big Italy, il format del programma
Francesco Panella è ideatore e conduttore di Little Big Italy, un format che dal 2018 anni fa parte dell’offerta del canale Nove con ottimi risultati di share. In ogni puntata il conduttore visita una città del mondo in compagnia di tre italiani che risiedono nella città visitata, che a loro volta selezionano un ristorante.
Ogni pasto in gara si compone di tre portate: la scelta dell’expat, il cavallo di battaglia del ristorante e la voglia fuori menù di Francesco. Una volta assaggiate tutte e tre le pietanze, ogni concorrente, insieme con il conduttore, giudica i piatti dei locali avversari. A decretare il vincitore è Francesco Panella, con il suo voto di italianità.